Weekend d’autore dal 19 al 21 aprile

Dinanzi a cieli di porcellana, l’animo trova conforto anche nelle fredde mattine che ultimamente ci accompagnano. Ci eravamo illusi che il caldo fosse arrivato, ma era solo un sogno svanito con le prime luci dell’alba.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

TERRUGGIA

Il 21 aprile alle ore 15.00 Orchidee in Monferrato. Camminata con osservazione della fioritura delle orchidee spontanee.
Riitrovo e partenza da Piazza Vittorio Emanuele III

 

 

 

CASALE MONFERRATO

Il 21 aprile si terranno le visite teatralizzate sui sottotetti per bambini e famiglie con accesso alle ore 15.00 e alle 16.30. Richiesto un contributo di 2€ a bambino e la prenotazione obbligatoria al 392.9388505 oppure ad antipodescasale@gmail.com fino al raggiungimento di 15 partecipanti per turno.16 ore faVisite teatralizzate sui sottotetti

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

 

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

CAMINO

La Casa Museo Enrico Colombotto Rosso, domenica 21 aprile dalle 14.30 alle ore 18.00, sarà aperta per le visite con importanti pezzi e arredi, compagni di vita del maestro Enrico Colombotto Rosso,

Link
http://www.fondazioneenricocolombottorosso.it/

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

TERZO D’ACQUI

Domenica 21 aprile 1° PASSEGGIATA POETICA.

Il Comune di Terzo organizza la prima passeggiata poetica
Anello dei Galli via breve: da regione Cavalleri rientro verso la Croce di Terzo

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

con lettura di poesie lungo il percorso
A cura della Biblioteca Poetica di Terzo

Informazioni
Ritrovo alle ore 10:15 in piazza Don Savio
partenza alle ore 10:30 – durata di 2 ore circa

percorso di 6 km – percorso misto, sono necessari gli scarponi.

Prevedere calzature di ricambio o disinfettante attivo PSA

Indirizzo e contatti
Ritrovo Piazza Don Savio – Terzo
E-mail: info@comune.terzo.al.it

TORINO

L’AUTORITRATTO DI LEONARDO. STORIA E CONTEMPORANEITÀ DI UN CAPOLAVORO

28/03/2024 – 30/06/2024

Alla Biblioteca Reale in Piazza Castello 191, Il format A tu per tu con Leonardo, l’incontro con le opere del Maestro conservate alla Biblioteca Reale, torna quest’anno in una versione totalmente inedita, dedicata al celeberrimo Autoritratto di Leonardo da Vinci. L’esposizione presenta oltre 60 opere, delle quali 15 originali di Leonardo, tra cui spiccano 6 fogli del Codice Atlantico realizzati in Francia, nel periodo in cui disegnava il suo celebre Autoritratto. La mostra è arricchita da numerosi prestiti e presenta testimonianze originali dell’attività di Leonardo negli ultimi anni della sua vita. Il percorso è completato da una nutrita selezione di dipinti, disegni, incisioni, matrici calcografiche e fotolitografie che documentano la fortuna del celebre disegno di Torino e del volto del Genio dal Cinquecento al Novecento. A impreziosire questo racconto per immagini, la Galleria Sabauda dedica per la prima volta una sala a 20 opere eseguite da pittori leonardeschi nelle quali si evidenzia l’attualità della lezione di Leonardo.

Sito web

http://museireali.beniculturali.it/events/lautoritratto-di-leonardo-storia-e-…

TORINO

HENRI DE TOULOUSE LAUTREC

20/04/2024 – 21/07/2024

Al mastio della Cittadella in Corso Galileo Ferraris la mostra esplora il genio artistico di Henri de Toulouse-Lautrec attraverso la lente delle sue iconiche litografie e dei suoi audaci manifesti. Immergendosi nel vibrante contesto della Parigi fin-de-siècle, offre uno sguardo approfondito sulle opere di uno dei più grandi maestri dell’arte grafica del XIX secolo. La mostra, che arriva per la prima volta in Italia dopo diverse tappe in Europa, si compone di oltre 120 opere e vuole celebrare i 160 anni dalla nascita di Toulouse-Lautrec. L’esposizione si apre con una panoramica del vivace ambiente artistico e culturale di Parigi durante la Belle Époque, evidenziando l’atmosfera ribollente dei caffè, dei cabaret, dei teatri e del circo, che tanto hanno ispirato Toulouse-Lautrec. Il percorso allestitivo della mostra metterà in luce proprio i suoi temi ricorrenti, tra cui il circo, la vita notturna parigina, i ritratti di artisti e celebrità dell’epoca e la rappresentazione delle classi sociali marginalizzate. All’interno di una zona dedicata, inoltre, i visitatori potrebbero sperimentare il processo creativo di Toulouse-Lautrec attraverso stazioni interattive di creazione artistica.

CANELLI

Domenica 21 aprile Festa di Primavera. Stands enogastronomici, prodotti agroalimentari, degustazioni. Non mancheranno giochi per i bambini  e le bancarelle di generi vari e prodotti d’artigianato.

 

 

 

NIZZA MONFERRATO

Domenica 21 aprile, per gli amanti delle cose vecchie e dell’antiquariato torna il Mercatino più in voga del Piemonte.

SAN NAZZARO SESIA (NO)

Domenica 21 aprile dalle ore 10 alle ore 18.00 all’ ABBAZIA DEI SANTI NAZARIO E CELSO si terrà la sesta edizione della Giornata medioevale in Abbazia che tornerà indietro nel tempoe precisamente all’inziio del XV secolo, proponendo una ricostruzione della vita quotidiana nel Piemonte medioevale. I visitatori potranno scoprire gli antichi mestieri del mercante, i segreti della cucina medievale e della lavorazione del cuoio, l’antica arte del ricamo e il mestiere delle armi. Sarà l’occasione per scoprire le meraviglie architettoniche dell’Abbazia, grazie alle visite guidate.

VERCELLI

rievocazione storica “vercellae hospitalis”

 

Dal 20 al 21 aprile la  rievocazione storica medievale nel contesto della celebrazione degli 800 anni dalla Fondazione Dell’ex-Ospedale Maggiore, organizzato dall’Amministrazione Comunale.
La città medievale, dislocata nell’area della Basilica di Sant’Andrea sarà animata da trecento figuranti: in via Galileo Ferraris, sul sagrato e sul prato intorno alla Basilica avranno sede i mestieri medievali, il mercato e le attività per bambini, il chiostro ospiterà i musici, mentre il portico del Salone Dugentesco si trasformerà in un ricovero “ospizio” per pellegrini.
Sabato e domenica in tutta la città medioevale saranno a disposizione dei visitatori degli stand dove sarà possibile anche assaggiare le tipiche pietanze medievali, nel pomeriggio si svolgeranno numerose attività aperte al pubblico, tra cui visite in zone inedite della città.

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email