“La cucina delle Mamme” di Giuseppe Scafaro, un invito a tornare ad “un mangiare allegro”

Si è svolta nel salone del Museo della Gambarina martedì 9 maggio alle ore 18 la 101esima rassegna letteraria organizzata da Mauro Remotti, Presidente dell’associazione culturale “LibrinPista” in collaborazione con altre associazioni ed il Museo presieduto dalla cara Elena Garneri, e presentato dal giornalista Enrico Sozzetti.
Ad ogni serata è sempre presente il musicista Carlo Fortunato con le sue fisarmoniche per allietare gli eventi.
Il volume è dedicato alla memoria delle tre donne importanti per Scafaro, ovvero la Mamma e le due Suocere, che gli hanno trasmesso passione e competenza per vari tipi di cucina regionale, a seconda della loro provenienza nativa.
Il libro non è solo un elenco di ricette ideali per ritornare al nostro passato di vita familiare semplice ed armoniosa, ma anche uno spaccato di vita sociale della seconda metà del Novecento, partendo da Napoli per arrivare alla nostra città, con abitudini, gusti, tradizioni diverse.
Il sottotitolo rappresenta lo spirito dello scrittore con vera nostalgia del tempo passato: “era un mangiare allegro” !
Un invito a ritornare alle conviviali fra parenti, amici, vicini di casa per gustare cibi sani e genuini, abbandonando cellulare ed altre distrazioni per parlare con tutti.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Carmine Passalacqua

 

Print Friendly, PDF & Email