Librinfesta, tutti gli appuntamenti di mercoledì 10 maggio: benvenuta, Croazia!

Alessandria – Librinfesta allarga i propri confini. Mercoledì 10 maggio 2023 il festival della letteratura per ragazze e ragazzi darà il benvenuto a Ivana Francišković Olrom, autrice proveniente dalla Croazia, quest’anno Paese ospite di Librinfesta.
La scrittrice, drammaturga e autrice di romanzi, programmi televisivi e spettacoli teatrali alle ore 10:30 sarà accolta dal Sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, in un incontro istituzionale presso la Sala Giunta del Comune.
Alle 17:00 presso la Biblioteca Civica “F. Calvo” di Alessandria Ivana Francišković Olrom dialogherà con la scrittrice Emanuela Nava in un workshop interculturale di poesia che porterà i partecipanti all’origine delle parole. L’appuntamento è parte integrante del percorso “Chiavi di lettura 10” per insegnanti ed educatori, ma è aperto a tutti gli interessati (prenotazione al link https://www.librinfesta.org/evento/workshop-universi/ ). Giovedì 11 maggio, poi, l’autrice croata incontrerà gli studenti in una passeggiata letteraria fra natura, storia e cultura, per onorare il gemellaggio fra Alessandria e Karlovac, città di provenienza di Ivana Francišković Olrom.
Il mercoledì di Librinfesta sarà frizzante già dal mattino, con gli incontri fra diversi autori e gli studenti degli istituti di Alessandria e provincia, che frequenteranno anche diversi laboratori a cura, tra gli altri, di Amag, Pingu’s English, Unicef e Centro Gioco Bianconiglio. Anche l’universo Teatro sarà protagonista, grazie allo spettacolo “I vestiti dell’Imperatore”, riservato alle scuole, a cura della compagnia teatrale “INTRO ESTRO” del Teatro della Juta.
Tanti gli appuntamenti anche per l’utenza libera, presso la Galleria San Lorenzo e la Biblioteca Civica “F. Calvo” di Alessandria a partire dalle 16.30. A chiudere la giornata sarà la presentazione del libro “Gli occhi del serpente” di Fabrizio Silei. In un incontro ad accesso libero dedicato ai lettori più esperti, lo scrittore dialogherà con l’autore alessandrino Bruno Volpi, trasportando i partecipanti in una Firenze del 1938 sconvolta da un delitto nell’istituto d’arte.
Maggiori dettagli e prenotazioni su www.librinfesta.org.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email