Giovedì 11 maggio alla Canottieri Tanaro presentazione del libro “I Mussolini dopo Mussolini” a cura dell’Associazione Culturale “LiberaMente – Laboratorio di Idee”

Alessandria – Giovedì 11 maggio alla Canottieri Tanaro, via Vecchia dei Bagliani, si terrà la presentazione del libro “I Mussolini dopo Mussolini”. Interverrà l’autrice Edda Negri Mussolini. Modererà l’incontro Fabrizio Priano, Presidente dell’Associazione Culturale “LiberaMente – Laboratorio di Idee”.
“E’ un grande piacere per me, riavere come ospite dell’associazione Edda Negri Mussolini – il commento di Fabrizio Priano – la volta scorsa nel 2019 abbiano presentato il libro che aveva scritto sulla storia di sua nonna Rachele, e fu sicuramente una presentazione molto bella e toccante, con tanti aneddoti vissuti di persona e soprattutto visti da una nipote che ha amato ed è stata altrettanto amata da sua nonna. Il libro che presentiamo adesso, ha un titolo molto evocativo, che fa ben intuire il suo contenuto, cioè la storia della famiglia Mussolini dopo il fatidico 25 luglio 1943. Uno spaccato di storia raccontato da chi ha conosciuto in prima persona i protagonisti di cui parla e anche vissuto
direttamente molte delle cose che narra. “

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

I MUSSOLINI dopo MUSSOLINI
Nella notte tra il 24 e il 25 luglio 1943 il Gran Consiglio del fascismo decretò la sfiducia a Benito Mussolini, capo del Governo in carica.
Il giorno successivo, il Duce venne arrestato per ordine del re Vittorio Emanuele III. La notizia raggiunse Rachele Guidi, consorte di Mussolini, a Villa Torlonia, residenza romana della famiglia. Si trovava a Roma anche la primogenita Edda, moglie di Galeazzo Ciano, che aveva sottoscritto il documento di sfiducia al suocero.
Presso l’aeroporto di Guidonia era di stanza il secondogenito Vittorio, pilota militare. I figli adolescenti della coppia, Romano e Anna Maria, si trovavano a Riccione, nella casa di vacanza di proprietà della madre.
Quella dei Mussolini aveva rappresentato fino ad allora, nell’immaginario collettivo, la prima famiglia d’Italia, oscurando persino l’aura regale dei Savoia. Si aprì improvvisamente davanti ai familiari del Duce un percorso irto di inattese difficoltà, caratterizzato da drammatici avvenimenti e dalla ricerca di una normalità difficile da raggiungere.
Edda Negri Mussolini, figlia di Anna Maria, ha frequentato ciascuno di loro. In questo libro, scritto con Mario Russomanno, ne descrive il percorso esistenziale, le convinzioni, le attese, la quotidianità. Ne emerge un ritratto familiare suggestivo ed emozionante, denso di riferimenti agli avvenimenti storici di cui i Mussolini furono, inevitabilmente, protagonisti.
Con quale stato d’animo affrontarono, i Mussolini, il destino che li aveva scaraventati dai privilegi del Ventennio alle difficilissime condizioni successive?
Quali sentimenti li animarono, quali rapporti si stabilirono tra loro? Come si rapportarono con le istituzioni del Paese?
Quanto condizionò le loro esistenze il ricordo del passato? Che persone scelsero, o ebbero la possibilità, di diventare?

Edda NEGRI MUSSOLINI
nasce a Forlì il 31 ottobre 1963. Sua madre è l’ultima figlia di Rachele Guidi e Benito Mussolini. Il padre è Nando Pucci Negri, presentatore ed intrattenitore di programmi televisivi e presentatore ufficiale dell’Associazione AIBES. Nel 2012 acquisisce, attraverso un decreto Prefettizio il cognome della madre: Mussolini.
Ha condotto in alcune televisioni private per più di dieci anni programmi di Motori e di Golf. Ha animato il pupazzo Topo Gigio.
Ha fatto parte delle redazioni di programmi RAI quali: Uno Mattina, Più sani e più belli, I fatti vostri, Geo&Geo. Ha collaborato alla creazione del premio: Una vita per il cinema. È stata Sindaco del Comune di Gemmano in provincia di Rimini. Collabora con alcuni giornali.

Print Friendly, PDF & Email