Casale Comics, le prime anticipazioni: Cristina D’Avena, Giorgio Vanni, Yotobi, Il Gatto sul Tubo, Chef Hiro

Casale Monferrato – Cristina D’Avena, Giorgio Vanni, Yotobi, Il Gatto sul Tubo, Chef Hiro e centinaia di altri ospiti al Castello, il Palafiere e Teatro Municipale a cui si aggiungono quattro mostre nel centro storico… Le prime anticipazioni della prossima edizione di Casale Comics and Games hanno già mandato su di giri gli appassionati, fatto impennare i like sui social e inondato l’organizzazione di mON di richieste di biglietti.
Cristina D’Avena è sicuramente il nome che ha fatto più rumore: è la prima volta che la celebre interprete delle sigle dei cartoni animati degli anni ‘80 e ‘90 arriva alla Comics casalese e sarà al centro di un concerto che ripercorrerà tutti i suoi successi (l’ultima esibizione in città della cantante fu nel 2016), mentre per Giorgio Vanni è una riconferma, dopo aver fatto cantare “Drangon Ball”, e “All’arrembaggio” a quasi 1000 persone nel 2022. Tuttavia, la sorpresa più grande è trovare in cartellone Yotobi per il quale è previsto addirittura un evento dedicato al Teatro Municipale. Yotobi, ovvero Karim Musa, è uno dei pionieri di Youtube: il suo canale è attivo dal lontano 2007 con oltre un milione e mezzo di iscritti. Diventato famoso grazie alla spiccata verve comica con cui commentava i film più brutti della produzione mondiale oggi continua a produrre contenuti di grande qualità su argomenti insoliti rimanendo un influencer indiscusso della controcultura nerd. Yotobi però non è un personaggio che si concede molto al pubblico live. L’evento di Casale sarà quindi assolutamente imperdibile, tantopiù che Karim domenica 28 maggio non sarà solo Municipale, ma accompagnato da un altro ospite incredibile il Gatto sul Tubo, ovvero Marco Gattuso che con il suo canale aperto dal 2012 vanta quasi 80 milioni di visualizzazioni totali.
Altra vera sorpresa di CasaleComics 2023 è la presenza di Hirohiko Shoda, conosciuto ai più come Chef Hiro: l’ambasciatore della cucina giapponese in Italia. Il simpaticissimo chef sarà protagonista di uno show cooking live unico e irripetibile, preparando un piatto che gli appassionati di anime e manga conoscono molto bene. E non dimentichiamo il mondo del doppiaggio, sappiamo già che ci saranno Emanuela Pacotto, Angelo Maggi, Renato Novara, a cui andranno ad aggiungersi molti altri ospiti provenienti da tutti gli universi della Casale Comics più grande di sempre. Fumetti (con nomi big che saranno rivelati la prossima settimana), associazioni di fan e cosplayer, Lego, modellismo, ogni declinazione del mondo del game e ovviamente un’enorme area vendita per soddisfare ogni desiderio di collezionismo. Oltre a quelle al Castello quattro mostre dedicate al fumetto legheranno il percorso tra i due poli della Comics: saranno collocate a Palazzo Treville, nel Complesso Ebraico di vicolo Olper, al NUMM Contemporary Art di via Roma e alla Galleria “Aperture sull’arte” in via Luparia.
Infine, c’è un ritorno importante quello di Giandroide, il robottino in stile western uscito dalla matita di Bianca Maria Costa Barbè che è diventato la mascotte di CasaleComics. Quest’anno il testimone è passato a Christian Cornia, docente della scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, collaboratore della Marvel e creatore di Brina, personaggio conosciuto in tutto il mondo. Suo è Giandroide sulla locandina 2023.

Il prossimo step ai primi di maggio con la presentazione ufficiale e l’apertura della biglietteria on line.  Intanto tutte le info sono su https://casalecomicsandgames.it/

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email