Alessandria: dal 2 all’8 ottobre l’ottava edizione del festival “Adelio Ferrero” Cinema e Critica

Alessandria – Torna ad Alessandria dal 2 all’8 ottobre il Festival “Adelio Ferrero” Cinema e Critica, una delle più importanti manifestazioni dedicate al cinema e alla critica cinematografica. Giunto all’ottava edizione al Festival hanno preso parte negli anni alcuni dei principali nomi del panorama del cinema italiano da Nanni Moretti a Marco Bellocchio, Claudio G. Fava, Nicola Piovani e Gabriele Salvatores, solo per citarne alcuni.
Anche questa edizione vanta un ricco calendario di iniziative sul cinema italiano e una serie di incontri con protagonisti della cultura, critici, scrittori, musicisti, registi e compositori.
Si inizia con un appuntamento dedicato a “Ugo Tognazzi 100” (quest’anno il grande attore avrebbe compiuto 100 anni) e il mondo del cinema lo ricorda con tutta l’attenzione e l’onore che merita uno dei maggiori attori della nostra scena, grazie alla partecipazione al Festival alessandrino del figlio Ricky Tognazzi, regista e attore.
In una giornata tutta dedicata a Pier Paolo Pasolini ( ricorre quest’anno il centenario della sua nascita) protagonista sarà l’attore Ninetto Davoli amico del grande poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, attore e drammaturgo, per ricordare la figura di uno dei maggiori intellettuali del ‘900.
E ancora Antonio Tentori scrittore e sceneggiatore in occasione dei 40 anni dall’uscita del film “Tenebre” racconterà il maestro del thriller Dario Argento, e per l’ultimo appuntamento del Festival in programma l’incontro con Caterina Caselli per raccontare il rapporto fra il cinema e la musica, con il documentario “Caterina Caselli una vita, cento vite” uscito nel 2021.
Il Festival è nato dall’esigenza di portare alla ribalta nazionale il profondo legame culturale tra Alessandria e il cinema, attraverso una serie di eventi in città che hanno saputo sviluppare i vari aspetti con incontri pubblici, workshop, eventi speciali. La cultura in questo periodo storico si è nuovamente confermata come forma di aggregazione e valorizzazione dei luoghi e delle persone.
L’obiettivo è di rafforzare l’immagine di Alessandria quale sede di importanti iniziative culturali a partire dalla grande tradizione dei circoli del cinema che ha in Adelio Ferrero e nel Premio Ferrero i momenti storicamente più significativi e continuativi.
Il Festival è dedicato ad Adelio Ferrero, critico cinematografico nato ad Alessandria, tra i primi insegnanti di materie cinematografiche al Dams di Bologna, autore di libri ancora oggi punti di riferimento per studenti e studiosi, a cui venne dedicato a partire dal 1978, l’anno dopo la sua prematura scomparsa, il Premio divenuto un punto di riferimento per la cultura cinematografica.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il Festival è realizzato grazie a:
Promotore
Circolo del Cinema Adelio Ferrero

Collaboratori e Sostenitori
Comune di Alessandria
Biblioteca Civica – Comune di Alessandria
Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria
Associazione Cultura e Sviluppo
ASM Costruire Insieme
Telenergia
Orchestra Classica di Alessandria

Partners
Circolo Culturale Visioni_47
Edizioni Falsopiano
La Stampa redazione di Alessandria
Radio Gold
Il Piccolo di Alessandria
InsideTheshow.it

INGRESSO GRATUITO
INFORMAZIONI 389/4226172 – premioferrero@gmail.com.

Print Friendly, PDF & Email