Fra un mese il Giro d’Italia approda a Tortona: appuntamento mercoledì 17 maggio

Tortona – Manca un mese all’arrivo di tappa del 106’ Giro d’Italia che approderà a Tortona mercoledì 17 maggio, proveniente da Camaiore per l’11’ frazione dell’importante gara ciclistica.
Tortona e il territorio Tortonese si prepara per l’evento con una serie di iniziative legate non soltanto al mondo della bicicletta, ma che celebreranno lo sport in generale, nel segno della cultura, della tradizione.
“Innanzitutto voglio ringraziare di cuore i tanti sponsor, aziende e realtà imprenditoriali attive su nostro territorio che hanno deciso di sostenere economicamente questo grande evento – dichiara il Sindaco Federico Chiodi – che hanno compreso l’importanza che per
Tortona e il Tortonese riveste questo appuntamento. Un grazie va anche alla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona che anche in quest’occasione si è dimostrata sensibile alle esigenze della città confermando il suo apporto. E un altro ringraziamento va rivolto alla
Regione Piemonte, al Presidente Alberto Cirio e all’Assessore allo Sport Fabrizio Ricca in particolare, con noi per permettere non soltanto lo svolgimento della tappa, che come si può immaginare ha costi importanti, ma anche per consentire lo svolgimento di una serie di eventi collaterali che hanno lo scopo di coinvolgere tutto il tessuto economico, le associazioni sportive e non, in questa grande festa di sport, cultura e tradizione che rappresenta il Giro”.
Dopo la conclusione del contest “Schermi” dedicato alla memoria dell’artista tortonese Dante Angeleri, che ha svelato l’immagine ufficiale della tappa tortonese del Giro, nelle prossime settimane sono previsti diversi appuntamenti.
Il prossimo 30 aprile, in occasione della partita casalinga del Derthona FBC allo stadio “Fausto Coppi” verranno coperte con teli rosa le panchine e uno striscione ricorderà l’arrivo del Giro del 17 maggio: si tratta di una iniziativa in collaborazione con la principale società di calcio del territorio, coinvolta nell’evento come lo era stata la Bertram Derthona Basket lo scorso febbraio, che aveva sfoggiato una sopramaglia rosa dedicata alla tappa, in occasione delle final eight di Coppa Italia.
Due iniziative del territorio si svolgeranno il 1’ maggio a Carbonara Scrivia, in occasione della gara ciclistica Memorial “Renzo e Stefano Bagnasco – Aspettando la Corsa Rosa” organizzata dalla ASD Fornasari Auto e da C.S.I. Sez. Ciclismo Alessandria; e il 6 maggio alla frazione Montale Celli di Costa Vescovato con “Il Giro del Vescovato” passeggiata enoturistica con degustazioni alla cieca tra sette cantine di Costa Vescovato e Montale Celli organizzata da “Incontri DiVini”.
Il 13 maggio sarà una giornata interamente dedicata allo sport, con la manifestazione “Sport & Music” in piazza Duomo a Tortona: le società sportive del territorio allestiranno stand per presentare la loro attività durante il pomeriggio, nel corso dell’evento, che proseguirà anche nella serata, verranno premiati i campioni dello sport tortonese di ogni disciplina e categoria. La manifestazione sarà accompagnata da momenti musicali. Una grande festa che coinvolgerà tutte le realtà del territorio organizzata dall’Ufficio Sport e Manifestazioni del Comune con la collaborazione con l’agenzia Chiara2Rent.
Ma non solo, sempre sabato 13 maggio, nel pomeriggio, è prevista l’inaugurazione ufficiale della pista ciclabile Tortona-Viguzzolo in collaborazione con le associazioni ciclistiche tortonesi.
Altri due appuntamenti sono previsti per il giorno successivo 14 maggio: in piazza Duomo si terrà il raduno dei mezzi storici dell’Arma dei Carabinieri che partiranno in corteo per raggiungere Castellania Coppi dove i mezzi saranno in esposizione; lo stesso giorno sarà inaugurato il “Cammino dei Campionissimi” che collega Cassano Spinola a Castellania Coppi.
Lunedì 15 maggio alle 21 l’appuntamento è al Teatro Civico di Tortona per il “Concerto per un Campionissimo”: sul palco il Blue Dolls e i musicisti dell’Orchestra Classica di Alessandria che accompagneranno la voce narrante di Faustino Coppi che racconterà il padre Fausto. Martedì 16 maggio, giorno prima dell’arrivo di tappa, in piazza Malaspina la Croce Rossa Comitato di Tortona organizza stand informativi e per lo screening gratuito, a cui seguirà l’esibizione dei “Deejays in Tour”.
Altre iniziative sono in corso di organizzazione per i giorni precedenti alla tappa del Giro e per lo stesso 17 maggio.
“Se il ricordo di Fausto Coppi è il nodo che tiene insieme territorio tortonese e ciclismo – conclude il Sindaco – il nostro scopo è stato fin dall’inizio quello di coinvolgere tutte le importanti realtà, in ogni campo, che compongono la nostra comunità; prova ne è la notevole varietà di proposte che in queste settimane di attesa della tappa sono state e saranno organizzate”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email