Cuspo, basket: vittoria alla prima dei playoff

Un derby combattuto fino all’ultimo e portato a casa dai mandrogni: si è svolto al Palacima di Alessandria, domenica 16 aprile alle 18.30, il primo incontro dei playoff di Serie D tra il Cuspo Basket Alessandria e il CB Team Casale Monferrato che ha visto il Cuspo di coach Ponta prevalere nel quarto finale sul 66-54.
La cronaca: il Cuspo parte forte e si porta subito in vantaggio con Fassio e Pezzulla, Casale accorcia con Scappini ma Riva e Palmesino da due allungano il vantaggio dopo 6′ dalla palla a due (11-6), Poletti smuove il punteggio con una tripla, Grossholz trova il canestro da centro area del -2 e i primi dieci minuti di gioco terminano sul punteggio di 13 a 11 Cuspo. Secondo quarto che inizia come il primo, gli Aironi partono forte e allungano a +4, Botto e compagni provano a reagire e con Rossi vanno in vantaggio per la prima volta nella gara, +1 (19-20) a 5 abbondanti dall’intervallo lungo. Barberis dopo il time out trova la tripla dell’immediato contro sorpasso, Fassio è incontenibile e penetra in maniera vincente nel pitturato per insaccare il nuovo +5 a meno di 2′ dalla fine. Sempre Fassio prova a chiudere i giochi sempre a cronometro fermo ma Casanova e Bertola trovano i canestri che mandano le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 30 a 26. Poi è Casale a partire forte, 4 a 0 di parziale che riporta a un possesso di distanza gli ospiti (32-30), Campi interrompe il flusso ospite con una tripla, Palmesino e Pezzulla trovano con due canestri il massimo vantaggio (39-30). Poletti risponde con una tripla ma Conficoni e Campi allungano per un nuovo massimo vantaggio a 2′ dalla fine (43-33). Un fallo
antisportivo fischiato a Barberis apre un parziale di 0-7 a 1' dalla fine del quarto a favore dei casalesi con Poletti e Casanova che gonfiano la retina. Alla terza sirena il Cuspo Basket Alessandria è in vantaggio con il punteggio di 43 a 40. L’ultimo quarto è contraddistinto da una pioggia di triple per i mandrogni, apre Palmesino provando a mantenere il Cuspo in vantaggio, Riva segna dall’arco e poi Pezzulla (52-44). Fassio trova la soluzione dall’arco che vale il nuovo +11 per Alessandria, si entra così nelle fasi conclusive del match. Riva segna il canestro che vale il +14 (58-44). Altre due bombe dell’ex Milano chiudono definitivamente i giochi quando si entra negli ultimi due minuti di gioco. Palmesino in area segna il 66 a 51. Il Cuspo chiude con la palla in mano e sigilla la vittoria casalinga in gara 1 con la CB Team Casale Monferrato sul 66-54.
Ad assistere alla partita c’era, tra gli altri, anche il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante, che dichiara: «Mi piace il basket e ho visto una partita molto bella, combattuta fino all’ultimo quarto. Adesso aspettiamo la prossima partita, farò tutto il possibile per essere presente. Inoltre, sono un laureato dell’Università del Piemonte Orientale e sostengo il Cuspo che ho visto crescere negli anni, anche grazie all’impegno della presidente Alice Cometti e del segretario generale Alessio Giacomini, ed ha portato lo sport a ricoprire un ruolo rilevante anche ad Alessandria». Prossimo appuntamento: la gara 2 del prossimo 23 aprile, ore 18.30 ancora al PalaCima di Alessandria per provare a portare la serie della semifinale playoff di Serie D sul 2-0, sfruttando così al meglio il vantaggio del fattore campo.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email