Peste dei cinghiali e siccità: Coldiretti Alessandria ha incontrato il Prefetto Vinciguerra

Alessandria – La peste dei cinghiali, la crisi idrica, la tutela dell’agroalimentare contro i sistemi di etichettatura fuorvianti, le pratiche sleali, la rinnovata importanza dell’autonomia alimentare e il grande risultato ottenuto con l’approvazione del disegno di legge che vieta in Italia la produzione e commercializzazione del cibo sintetico.
Questi i principali temi al centro dell’incontro che si è svolto a Palazzo Ghilini tra il Prefetto di Alessandria Alessandra Vinciguerra e i vertici di Coldiretti Alessandria.
Occasione importante per evidenziare i punti saldi e gli interventi necessari per il comparto agricolo, con il rinnovato impegno alla collaborazione che da sempre caratterizza i rapporti con la Prefettura.
Grande attenzione è stata data all’emergenza fauna selvatica: aver superato la soglia dei 500 capi trovati positivi e l’allargarsi della zona rossa, hanno portato la peste dei cinghiali e le preoccupazioni per il futuro del comparto suinicolo a caratterizzare buona parte dell’incontro.
“Occorre la massima attenzione delle istituzioni ed abbiamo avuto conferma dal Prefetto Vinciguerra che sta seguendo la vicenda con la dovuta sensibilità. Siamo costretti ad affrontare questa emergenza perché è mancata l’azione di prevenzione e contenimento come abbiamo ripetutamente denunciato in piazza e nelle sedi istituzionali di fronte alla moltiplicazione dei cinghiali e ribadiamo l’importanza di vigilare oltre che sul piano sanitario anche contro le speculazioni di mercato a tutela degli allevatori e del sistema economico ed occupazionale. Ora servono nuove strategie: le reti di contenimento non bastano e non possono essere l’unica soluzione, serve subito un’applicazione dei piani di depopolamento che porti a numeri decisamente più importanti di quelli raggiunti sino ad oggi. Le aziende non possono continuare ad avere il vuoto stalla e mancati ristori”, ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco.
Il Prefetto, annunciando a breve la convocazione di un incontro dedicato proprio all’emergenza cinghiali, ha confermato il massimo impegno al fine di portare le istanze di Coldiretti e del mondo agricolo all’attenzione del neo commissario straordinario per la gestione dell’emergenza Peste suina Africana, il dott. Antonio Caputo, assicurando lavoro di squadra e azioni coordinate per arginare l’avanzata del virus.
“Siamo grati al Prefetto Vinciguerra per il grande interesse e per la competenza che ha dimostrato per il settore assicurando il sostegno, per quanto nelle proprie competenze e conoscenze, alle esigenze del mondo dell’agricoltura. Noi siamo pronti a fare la nostra parte e a collaborare, in sinergia con la Prefettura, per valorizzare ulteriormente le potenzialità dell’agricoltura e delle produzioni alessandrine”, ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email