Premio di narrativa “Parole in collina”: al via la 1° edizione con il tema “Monferrato, paesaggio vivo”

Casale Monferrato – Il paesaggio collinare delle provincie di Asti e Alessandria è il risultato dell’intreccio virtuoso fra la bellezza naturale e l’opera dell’uomo. Piccoli borghi o città ricche di Storia, poggi illuminati dal sole, vigne, boschi, campi, tratturi; vallette nascoste e panorami estesi contornati dalle Alpi e dagli Appennini, un pullulare di attività umane. Approcciarsi a questo ambiente come abitante o come visitatore non lascia mai indifferenti; sollecita memorie storiche e biografiche, stimola l’immaginazione e la riflessione, sentimenti di appartenenza o nostalgia, un ventaglio di pensieri ed emozioni da raccogliere e mettere sulla carta.
«Come Neos edizioni, da più di vent’anni ci occupiamo di manifestazioni ed eventi culturali legati al territorio, spesso utilizzando la scrittura narrativa per metterne in luce i valori o per dare voce a esperienze poco conosciute. All’interno di questo percorso nasce quest’anno la prima edizione del Premio di narrativa “Parole in collina”, che avrà come tema “Monferrato, paesaggio vivo” e sarà aperto a chiunque voglia narrare storie, esperienze, sentimenti ispirati dalle colline del Monferrato sotto forma di racconto inedito ambientato in una località del territorio realmente esistente e riconoscibile ‒ spiega Silvia RAMASSO, amministratore unico di Neos
edizioni ‒ Dal contest nascerà così un’antologia di racconti che costituirà una rappresentazione letteraria del territorio e, al contempo, una sua promozione».
I quindici racconti selezionati dalla giuria, saranno premiati con la pubblicazione nell’antologia “Monferrato, paesaggio vivo”; inoltre gli autori dei primi tre racconti classificati riceveranno la Targa del Premio 2023.
Il Comune in cui sarà ambientato il racconto vincitore verrà premiato con la targa di “Paese narrato 2023”.
La premiazione avverrà nel mese di ottobre presso la Sala Senato della Biblioteca di Casale Monferrato.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Per partecipare:
Inviare un racconto inedito che narri una storia ispirata dal territorio del Monferrato e che si svolga in una località realmente esistente e riconoscibile. Il racconto deve essere composto da un minimo di 3400 caratteri a un massimo di 15.000 caratteri, spazi inclusi.
L’elaborato deve essere spedito in 5 copie dattiloscritte, anonime, al seguente indirizzo:
Neos edizioni srl, Via Beaulard 31, 10139 Torino TO, entro il 15/05/23 (farà fede il timbro postale). All’interno della busta contenente l’elaborato inserire il modulo di iscrizione sottostante, interamente compilato e la ricevuto di bonifico.
La quota di partecipazione che è di € 20,00 e può essere versata tramite bonifico all’IBAN IT16A0503401009000000008186 intestato a Neos edizioni srl, con causale “Premio Parole in collina 2023” oppure inserendo una busta chiusa con i contanti all’interno del pacco degli elaborati. In entrambi i casi verrà inviata ricevuta di ricezione.
Ogni Autore può partecipare con un unico elaborato inedito.
I lavori saranno giudicati da una giuria di esperti: scrittori, giornalisti, docenti o ricercatori universitari, professionisti in ambito letterario ed editoriale, aderenti ad associazioni culturali, librai o bibliotecari.
I finalisti saranno proclamati entro il 30/06/23.
I primi 10 racconti selezionati dalla Giuria saranno premiati con la pubblicazione nell’antologia. La casa editrice potrà segnalare ulteriori 5 racconti da inserire nel libro. L’antologia sarà edita da Neos edizioni e presentata durante la premiazione, che avverrà presumibilmente il sabato 14/10/2023 presso la biblioteca civica di Casale Monferrato. L’antologia, fornita di codice ISBN sarà poi distribuita normalmente in libreria e attraverso i portali Amazon e IBS.
Tutti i vincitori riceveranno l’attestato d’onore e una copia dell’antologia. I primi tre classificati riceveranno inoltre la Targa del Premio.
Il comune in cui sarà ambientato il racconto vincitore riceverà la targa di “Paese narrato 2023” e all’interno dell’antologia sarà pubblicata una scheda descrittiva del suo territorio.
Gli elaborati non saranno restituiti. Gli autori dei racconti pubblicati non avranno diritto a percepire alcun diritto d’autore derivante dall’eventuale vendita dell’antologia degli elaborati premiati.
Patrocini, collaborazioni e sponsorizzazioni in corso di conferma: Regione Piemonte, Città di Casale, Città di Asti, Città di Alessandria, Provincia di Asti, Provincia di Alessandria, Comuni del territorio del Monferrato. Biblioteche dei Comuni del Monferrato, Associazioni culturali, Club Unesco, Parco del Po. Testate giornalistiche e radiotelevisive del territorio.

Print Friendly, PDF & Email