8 marzo all’ex asilo Monserrato di Alessandria le parole e i fatti

L’8 Marzo 2023 ad Alessandria avrebbe dovuto essere il grande giorno della rivendicazione al grido di “riapriamo la casa delle donne”.
Invece solo slogan e parole, soprattutto quelle dell’Amministrazione Comunale.
Il sindaco Abonante si era impegnato, all’atto dello sgombero lo scorso agosto dell’ex asilo Monserrato, alla riapertura per ottobre 2022. Invece i mesi passano e resta solo l’eco di vane promesse.
Ieri, dopo la manifestazione in centro, altre promesse: adesso l’obiettivo temporale si è spostato “entro l’estate”, “magari in un altro posto” , naturalmente con “la volontà di arrivare a una soluzione positiva”. Insomma, il nulla. E la colpa, naturalmente, non è di chi ha fatto promesse che sapeva di non poter mantenere ma della Regione Piemonte.
In realtà, l’unica ad avere le idee chiare e ad avere sempre detto come stanno le cose è il Commissario straordinario liquidatore dell’ex Asilo Barbara Rizzo che ieri in Piazzetta Monserrato ha incontrato i volontari che alcuni giorni or sono  hanno provveduto, gratuitamente, al ripristino della facciata dell’ex Asilo Monserrato, ex Casa delle Donne. Ieri, costoro si sono riuniti insieme a Carmine Passalacqua, ex capogruppo di Forza Italia a Palazzo Rosso: l’unico atto concreto.
Infatti, davanti all’ex asilo c’erano solo loro  e il Commissario ha colto l’occasione per chiarire la situazione: “la prospettiva è quella della devoluzione dell’edificio al soggetto individuato dalla Legge regionale 12/2017, e la successiva eventuale assegnazione ad enti del terzo settore che svolgano attività di natura socio assistenziale (preciso vincolo disposto dalla normativa regionale), nel rispetto di tutte regole di diritto”.
Regole che, evidentemente a qualcuno non piacciono, ma è lecito e doveroso sperare che la struttura torni nella disponibilità di tutta la città e delle associazioni del terzo settore che ne potranno usufruire nel rispetto della legge, del decoro e degli obblighi derivanti dall’uso dei servizi disponibili.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

Print Friendly, PDF & Email