Libere forme associative: costituito da Palazzo Rosso un apposito Albo

Alessandria – L’Amministrazione Comunale di Alessandria, sostiene, valorizza e favorisce lo sviluppo delle libere forme associative e di volontariato e ne facilita la comunicazione con l’Amministrazione, promuovendone il concorso attivo all’esercizio delle proprie funzioni.
A tal fine ha costituito e periodicamente aggiornato un apposito Albo Comunale ove vengono iscritti, a domanda, gli organismi associativi che abbiano una propria sede legale e/o svolgano la loro attività nell’ambito del territorio comunale: Associazioni di volontariato; Associazioni di promozione sociale; Associazioni, fondazioni e comitati disciplinati ai sensi del Libro I, titolo II, capo II e III, del Codice Civile; Organizzazioni non governative (O.N.G.); Cooperative.
Le Associazioni che intendono iscriversi all’Albo Libere Forme Associative del Comune di Alessandria, devono inoltrare domanda di iscrizione alla Segreteria Generale del Comune, in carta semplice, sottoscritta dal Presidente/Legale rappresentante e corredata da:
– modulistica (allegato A e Scheda delle competenze reperibili al seguente link: https://www.comune.alessandria.it/amministrazione/regolamenti/regolamenti-comunali-divisi-per-argomento-o-p )
– atto costitutivo e statuto,
– elenco nominativo di coloro che ricoprono le cariche associative,
– copia dell’ultimo bilancio consuntivo approvato (escluse le associazioni costituite nell’anno di presentazione della domanda),
– relazione dell’attività svolta ed eventuali programmi futuri,
– codice fiscale dell’organizzazione, copia fotostatica del documento valido di identità del Presidente/Legale rappresentante.
L’iscrizione sarà disposta con provvedimento del Presidente del Consiglio Comunale entro trenta giorni dalla data di presentazione della domanda alla Segreteria Generale.
Inoltre, essendo necessario provvedere ad una revisione straordinaria del vigente Albo Comunale delle Libere Forme Associative le Associazioni già iscritte all’Albo Libere Forme Associative di Alessandria devono presentare la domanda di aggiornamento entro il 30.04.2023. La mancata presentazione della documentazione nei termini prescritti comporterà la cancellazione dell’Organizzazione dall’Albo da parte del Comune.
La documentazione può essere presentata con le seguenti modalità:
– a mano all’Ufficio Protocollo (Palazzo Comunale Piazza della Libertà n. 1 da Lunedì a Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00;
– a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al Comune di Alessandria – Ufficio Protocollo, Piazza della Libertà n. 1 – 15121 Alessandria; – tramite posta elettronica all’indirizzo municipio@comune.alessandria.it; – tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comunedialessandria@legalmail.it.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email