Coldiretti Alessandria: “Caccia: urgente l’insediamento dei nuovi Comitati di gestione degli Ambiti Territoriali”

Alessandria – Scade oggi, 28 febbraio 2023, la proroga del mandato del periodo di 2 mesi rispetto alla fase di rinnovo dei Comitati di Gestione degli ATC e CA.
“E’ necessario l’insediamento urgente dei nuovi Comitati di Gestione, formalizzando le nomine appena concluse in applicazione e nel rispetto dei criteri di incompatibilità introdotti nel 2018. I nuovi Comitati raccoglieranno necessariamente la pesante eredità dell’anno passato in cui si è avuto il proliferare della Peste dei cinghiali ed il numero degli abbattimenti è stato assolutamente insufficiente, arrivando ad appena 25 mila, cifra inconsistente se paragonata a stagioni precedenti come il 2020/2021 in cui erano stati 25.408 quando, però, non era ancora scoppiata la Psa, mentre l’obiettivo era di raggiungere i 50 mila già nel 2022”, ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco.
La filiera suinicola piemontese conta circa 3 mila aziende, un fatturato di quasi 400 milioni di euro e 1 milione e 200 mila capi (il comparto suinicolo in provincia di Alessandria conta 400 stalle, con oltre 35.000 capi) destinati, soprattutto, ai circuiti tutelati delle principali Dop italiane per la preparazione della miglior salumeria nazionale, come il prosciutto di Parma e San Daniele.
“Serve totalmente un cambio di passo con l’insediamento immediato dei nuovi organi perché qualsiasi ritardo sarebbe un grave atto di irresponsabilità da parte dell’intera Giunta regionale nei confronti del comparto e della filiera suinicola piemontese e italiana. Quest’ultima genera un fatturato, comprendendo tutta la parte di trasformazione dei salumi di oltre 8 miliardi di euro”, ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email