Bertram Derthona è semifinale: battuto Trento

Bertram Derthona-Dolomiti Energia Trentino 74-70

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

(22-16, 38-36, 59-48)

Derthona: Christon 19, Mortellaro ne, Candi, Tavernelli, Filloy 8, Severini 5, Harper 4, Daum 12, Cain 7, Radošević 10, Macura 9, Filoni ne. All. Ramondino

Trento: Conti 8, Spagnolo 10, Forray 3, Flaccadori 15, Udom 6, Crawford 6, Ladurner 4, Grazulis 15, Atkins 3, Lockett. All. Molin

Vittoria tirata, combattuta, maturata, ma ottenuta quasi in volata per Tortona, che si aggiudica il passaggio alle semifinali di Coppa Italia battendo Trento in una partita molto equilibrata, forse la più equilibrata fra quelle viste fino ad ora al Pala Alpitour di Torino. La squadra allenata da coach Marco Ramondino, conduce l’incontro nel punteggio per larghi tratti, prima di subire la rimonta avversaria nell’ultimo periodo. Tortona in formazione “tipo”, recupera Harper e Macura e, in occasione della Coppa Italia, strizza l’occhio anche all’immagine, indossando una speciale canotta prodotta per l’occasione dallo sponsor tecnico, con la scritta “Tortona” sopra, e immediatamente sotto, il codice postale della città (15057). Durante il riscaldamento i giocatori piemontesi, hanno anche sfoggiato una sopra maglia “rosa” dedicata all’arrivo dell’undicesima tappa del prossimo Giro d’Italia, il 17 maggio, Camaiore-Tortona, come recentemente annunciato durante una conferenza stampa in Comune a Tortona.

La Partita:

Parte forte Trento nel primo quarto, ma Mike Daum mette a segno un paio di triple che permettono a Tortona di restare a contatto e di passare a condurre, grazie anche ad extra possessi ed alle giocate di un Semaj Christon, in grande spolvero, miglior realizzatore ed MVP del match. Alla sirena dei primi 10′ Leoni avanti 22-16.

La seconda frazione è un po’ la fotocopia della prima, con Tortona avanti a provare l’allungo definitivo e Trento a rincorrere per non far scappare i piemontesi. Derthona, in effetti, oltre a provare, riesce anche ad allungare, ma Trento non molla un centimetro, risponde colpo su colpo e resta attaccato fino al 38-36 alla sirena della pausa lunga.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Al rientro dagli spogliatoi, permane l’equilibrio tra le due squadre, ma con un canestro di Harper, le triple di Filloy da posizioni improbabili e le giocate di Radošević e Severini la Bertram riesce ad allungare fino alla doppia cifra al minuto 30 (59-48). La partita pare dunque incanalata nel verso giusto per i Leoni che nell’ultimo quarto, forti del vantaggio in doppia cifra, provano ad amministrare il gap accumulato. Non hanno fatto però i conti con la voglia di recuperare della Dolomiti Energia che, con un parziale di 0-9 torna a due possessi di distacco (67-63) al 37’. La rimonta trentina non si arresta e dà vita ad un finale in volata: dopo la tripla di Crawford, che vale il -2 (72-70) a 18 secondi dal termine, la freddezza in lunetta di Filloy e il successivo errore dello stesso Crawford danno la vittoria alla Bertram, che si impone 74-70.

Coach Marco Ramondino

Così coach Marco Ramondino al termine della gara: “Siamo contenti ovviamente della vittoria: credo sia stato veramente importante lo sforzo fatto dalla squadra per venire a capo di una gara in cui ci sono state difficoltà a prendere ritmo contro un livello di fisicità e durezza alto che Trento propone sempre e per tutta la partita. Diverse volte cercavamo di accorciare i tempi dell’incontro, forzando le giocate per una mancanza di energie mentali e fisiche per tutti i 24 secondi di ogni possesso. Abbiamo avuto anche oggi un ottimo contributo dai giocatori usciti dalla panchina. Come sempre la classifica con cui si entra in queste manifestazioni conta veramente poco. Credo che la pressione sia una cosa positiva, perché attribuisce delle aspettative su squadre di cui si ha buona considerazione. Oggi non eravamo in una buona condizione, perché avevamo tutti i giocatori disponibili ma pochi davvero a posto e in ritmo”.

Ora, Tortona affronterà, esattamente come lo scorso anno a Pesaro, la Virtus Bologna. In palio la finale di Coppa Italia. Palla a due sabato 18 febbraio alle ore 18 sempre al Pala Alpitour di Torino. L’altra semifinale, nella parte destra del tabellone, vedrà sfidarsi Brescia contro Pesaro.

Per dare modo ai propri sostenitori di seguire la Bertram Derthona a Torino, la società mette a disposizione un servizio di andata/ritorno. Maggiori informazioni sul sito della società bianconera.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

(Foto di copertina: Ufficio Comunicazione Derthona Basket)

Print Friendly, PDF & Email