Vigili del Fuoco, rappresentanti dei lavoratori a colloquio dal Presidente della Provincia di Alessandria: “Incontro produttivo sul futuro delle sedi di servizio”

Alessandria – I rappresentanti dei Lavoratori di Uil Pa VVF, Fp Cgil VVF, Confsal VVF e Conapo dopo aver incontrato il Prefetto di Alessandria il 24 gennaio scorso e successivamente l’Onorevole Molinari il 3 febbraio, ieri hanno incontrato il Presidente della Provincia di Alessandria Enrico Bussalino.
Molteplici gli argomenti toccati, dalla carenza di personale non solo operativo; la mancanza di oltre 20 qualificati sugli 87 previsti e altrettanti Vigili sui 180 in pianta organica è il dato certamente più allarmante. La manutenzione delle sedi di servizio, le risorse economiche per pagare il carburante e la manutenzione dei mezzi adibiti al soccorso.
“Nonostante l’importanza strategica dei Vigili del Fuoco di Alessandria, vedi Terzo Valico, Scalo ferroviario, Aziende a rischio rilevante, Polo logistico di Rivalta, importante area boschiva dell’appennino, sovente percepiamo di essere penalizzati nella ridistribuzione delle risorse economiche all’interno del Piemonte. Si pensi che su un particolare capitolo di spesa legato al soccorso, in 4 anni, nonostante l’aumento dei costi sono stati accreditati 100mila euro in meno – hanno fatto sapere i rappresentanti sindacali – altro capitolo di spesa importante e non adeguatamente allineato alle locali esigenza è quello per le sedi di servizio, per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle stesse. Le strutture di Novi Ligure e Ovada non sono di proprietà e nonostante aver formulato una proposta d’interesse in merito alla loro acquisizione, non abbiamo sentore di risorse per l’acquisto. A oggi sono le due sedi che necessitano delle opere di manutenzione più importanti, anche di carattere igienico sanitario. L’incontro con il Presidente Bussolino è stato a nostro avviso molto produttivo in particolar modo sul futuro delle sedi di servizio.
Ringraziamo le istituzioni e i rappresentanti politici che in queste settimane hanno raccolto il nostro appello ed hanno ascoltato le problematiche che abbiamo esposto. Nei prossimi giorni intraprenderemo nuove iniziative.”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email