Dal New Jersey ad Alessandria per insegnare l’inglese

AlessandriaPoter trascorrere un periodo all’estero, avendo l’occasione di entrare in contatto con gli studenti locali, aiutandoli ad imparare la lingua e allo stesso tempo scoprendo tante curiosità sul paese ospitante. È questo il programma Teacher Assistant di WEP, organizzazione leader nel settore degli scambi culturali e linguistici nel mondo, che da ormai quasi 10 anni prevede la presenza di assistenti madrelingua nelle scuole, giovani tutor provenienti da diversi paesi del mondo che affiancano gli insegnanti di lingua.
Lauren Hamilton, 22 anni del New Jersey, è laureata in Sociology and Education Studies e sta svolgendo da settembre 2022 il programma Teacher Assistant di WEP presso il Liceo Galileo Galilei di Alessandria. Il programma WEP ha una durata di 12 settimane e si concluderà con le vacanze di Natale.
L’arrivo di Lauren ha rappresentato per l’istituto una grande opportunità per arricchire la propria didattica, diventare più internazionale ed offrire ai propri studenti l’occasione unica di entrare in contatto con una persona proveniente da un contesto geografico molto diverso, ma con la quale sentirsi affini ed imparare in modo più coinvolgente la lingua inglese.
Durante la settimana, Lauren svolge la sua attività di supporto agli insegnanti del liceo scientifico: ogni giorno assiste da 2 a 4 classi e si interfaccia con gli studenti di età compresa dai 14 ai 18 anni. Insieme agli insegnanti italiani del Galileo Galilei, Lauren sviluppa i piani delle lezioni e tiene delle presentazioni sulla sua vita negli Stati Uniti, mentre in altre occasioni supporta gli studenti con le loro attività di studio.
Il programma Teacher Assistant di WEP si è rivelato entusiasmante” ha dichiarato Lauren Hamilton “Durante la settimana ho dedicato alcune ore alle classi delle scuole superiori, raccontando la mia esperienza negli Stati Uniti e, allo stesso tempo, imparando moltissimo sulla vita qui in Italia. La cosa che ho preferito di questa esperienza è la possibilità di condividere la vita quotidiana con la mia famiglia ospitante, che mi ha fatto sentire fin da subito a mio agio. Un altro aspetto che ho apprezzato molto è la possibilità di viaggiare nei fine settimana in Italia e in Europa. Consiglierei sicuramente questo programma a chi vuole trascorrere tre mesi in un altro Paese e favorire la propria crescita personale”.
Anche il riscontro da parte del Liceo Galileo Galilei è altrettanto positivo: “In merito alla presenza di Lauren nella nostra scuola, posso solo dire che è stata una grande risorsa, tanto apprezzata dagli studenti, quanto da tutto il personale,” ha commentato la Prof.ssa Cristina Oddone, insegnante di inglese e referente per la mobilità all’interno dell’istituto “In generale, la presenza di una Teacher Assistant di WEP rappresenta un’occasione di scambio interculturale e uno slancio verso una posizione più internazionale del Liceo. In particolare, Lauren ha dimostrato grande disponibilità e apertura nei confronti di tutti: ha affiancato i docenti di inglese, fornendo il proprio apporto personale alle lezioni. Ha collaborato, inoltre, con alcuni docenti di disciplina per svolgere attività secondo la metodologia CLIL”. 
Recentemente Lauren Hamilton ha anche svolto un intervento nel contesto dell’International Education Week (IEW), un’iniziativa congiunta del Dipartimento di Stato e del Dipartimento della Pubblica Istruzione degli Stati Uniti volto a promuovere programmi che preparino i giovani statunitensi a un pensiero globale e a invitare futuri leader esteri negli USA per viaggi studio e scambi culturali. In occasione dell’IEW, WEP e il Consolato Americano di Milano hanno organizzato un incontro per riflettere sull’importanza e sulle opportunità che i giovani hanno di vivere un periodo di studio negli Stati Uniti.
Una delle cose che ho preferito è il rapporto diretto con gli studenti: fin dal primo giorno sono stati tutti sempre gentili. Ora però abbiamo maggior confidenza: mi salutano e mi chiedono, in inglese, come sto e cosa ho fatto nel weekend, vedo che sono migliorati con la lingua e apprezzo il fatto che possano sentirsi a proprio agio con una loro “quasi” coetanea, anche se parla un’altra lingua” ha affermato Lauren durante il suo intervento.

Teacher Assistant è un’iniziativa che si colloca nell’ambito delle “Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca individuale” (nota MIUR del 10 aprile 2013 n. 843): WEP si occupa della selezione dei Teacher Assistant nei diversi Paesi (madrelingua inglese, francese, spagnolo, tedesco), del loro viaggio, della formazione iniziale e dell’assistenza durante il loro programma. Il progetto ha avuto grande successo con soddisfazione di insegnanti, ragazzi e famiglie che hanno avuto l’occasione di ospitare i giovani Teacher Assistant selezionati da WEP.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email