Coldiretti Alessandria. “Biodiversità: formaggi 100% caprini da un territorio puro e incontaminato”

Alessandria – Hanno vinto una menzione speciale all’Oscar Green 2022 per i loro formaggi. Unici, particolari e, soprattutto, buonissimi. Da provare.
Sono i prodotti lattiero caseari dei fratelli Fedele e Davide Lauria dell’impresa “Società Agricola San Lorenzo” di frazione Caldasio a Ponzone, che alleva capre e trasforma il latte in diversi tipi di formaggi, rigorosamente 100% caprini, freschi, stagionati o affinati con erbe, fiori e particolarissimi gusti che li rendono ideali per aperitivi, spuntini o anche come dolci a fine pasto: questa è l’azienda agricola “Società San Lorenzo”, circa 70 ettari tra coltivato e pascolo e 350 capre razza Saanen, Camosciata e Roccaverano che vivono libere in un luogo incontaminato, dalle terre pure e dall’aria pulita.
Da sabato 11 febbraio sarà possibile incontrare i fratelli Lauria, degustare e acquistare i loro prodotti direttamente al Mercato Coperto di Campagna Amica, in via Guasco angolo via Savonarola ad Alessandria, nei rinnovati spazi interni, riorganizzati per una più fruibile e dinamica disposizione logistica delle aziende e per essere ancora più vicino al consumatore. Area Food compresa.
Ogni mercoledì e sabato, dalle 9 alle 14, potrete lasciarvi conquistare dai formaggi della “Società Agricola San Lorenzo”, dal sapore del latte lavorato rigorosamente a crudo per preservare e mantenere inalterate le caratteristiche. Un forte credo nel territorio e nei suoi prodotti tipici che ha spinto l’azienda a lottare per far sì che il latte delle valli fosse riconosciuto come qualcosa di unico, sinonimo di biodiversità.
“La migliore garanzia sull’originalità dei prodotti alimentari in vendita nei mercati è quella della presenza del produttore agricolo che – ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco – può offrire informazioni dirette sul luogo di produzione e sui metodi utilizzati. Un fenomeno che è sostenuto dalla rete dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica dove è possibile acquistare senza intermediazione direttamente dai produttori cibi locali a chilometri zero che non devono essere trasportati da migliaia di chilometri di distanza e garantiscono maggiore freschezza. Una garanzia di genuinità che offre l’opportunità di prepararsi o farsi preparare i tipici cesti natalizi con prodotti inimitabili caratteristici del territorio a chilometri zero”.
“Formaggi ma non solo, al Mercato Coperto di Campagna Amica i produttori saranno felici di accogliere i consumatori con bontà a chilometro zero e i suggerimenti dei Cuochi Contadini, per portare in tavola il territorio e le sue tradizioni: dalla gastronomia alla frutta e verdura, dal vino alla carne e ai salumi, miele, pasta, riso, pane, prodotti da forno e molto altro – ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco -. Tante le iniziative in calendario in questo 2023 che sapranno conquistare proprio tutti, grandi e piccoli, e intanto si sta già respirando aria di Carnevale. La prossima settimana si festeggerà con bugie e frittelle!”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email