Palazzo Rosso: pubblicato bando per il Servizio Civile Universale 2024

Alessandria – Il Comune si è fatto promotore, attraverso il Servizio Civile Universale, di un programma che mira a coinvolgere attivamente i giovani cittadini nella costruzione di una comunità più forte e solidale.
Con l’uscita del nuovo Bando Ordinario di Servizio Civile Universale 2024, l’Ente ricerca 40 giovani operatori volontari da inserire in 3 diversi progetti dell’Amministrazione Comunale: le domande di partecipazione devono essere presentate, esclusivamente nella modalità on-line, entro e non oltre le ore 14 del 15 febbraio 2024.
I progetti disponibili nel Comune di Alessandria e nei suoi Enti di Accoglienza hanno una durata di dodici mesi con un orario di servizio di 25 ore settimanali, 1.145 ore annue. Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale un contratto che fissa in 507,30 euro l’assegno mensile come contributo per lo svolgimento del servizio di volontariato.
Il Servizio Civile Universale rappresenta un’opportunità per tutti quei giovani che vogliano mettere a disposizione le proprie competenze e il proprio entusiasmo per contribuire al bene comune. Il Comune di Alessandria, in linea con i valori di partecipazione e cittadinanza attiva, ha predisposto una serie di progetti dedicati a coinvolgere i giovani nel servizio alla collettività.
Tra i vari progetti proposti spiccano iniziative volte a valorizzare il patrimonio culturale della città, sostenere una comunità inclusiva per i bambini e le loro famiglie, promuovere la sostenibilità ambientale, e sostenere le fasce più fragili della popolazione. I giovani volontari avranno l’opportunità di contribuire in modo significativo a queste sfide, arricchendo le proprie esperienze personali e professionali.
I progetti di Servizio Civile Universale offrono opportunità formative e di crescita personale, consentendo ai partecipanti di acquisire nuove competenze e di sviluppare una consapevolezza più profonda dei bisogni della comunità. Inoltre, il Comune di Alessandria si impegna a fornire un supporto costante ai volontari, garantendo un ambiente di lavoro positivo e stimolante. Inoltre, i volontari a fine servizio riceveranno un attestato che permetterà loro di accedere a tutti i concorsi pubblici con un punteggio aggiuntivo e una riserva di posti a loro dedicati.
Il Comune invita i giovani a partecipare attivamente a questa iniziativa, dimostrando il loro impegno verso una società più inclusiva e solidale.
Gli aspiranti operatori volontari possono scegliere tra i seguenti progetti:
VOLONTARI DELLE CONNESSIONI: servizi e attività a supporto della cittadinanza attiva dei giovani.
Sedi: Politiche Giovanili e Servizio Civile – Via Gagliaudo 2 Alessandria (Ufficio Orientamento e Servizio Civile – Ufficio Giovani e Informagiovani (6 posti)
SEMINARE FUTURO: Una rete di servizi per il benessere dei bambini
Sedi: Ludoteca “C’è sole e luna” – via Verona n. 103 – Alessandria (4 posti) – Centro Gioco “Il Bianconiglio” – via Gambalera n. 74 – 15122 (4 posti) – Centro di Riuso Creativo “Remix” – Via Pietro Nenni n. 72 (4 posti) – Centro Famiglia “Monditondi” – Via Abba Cornaglia n. 29 – Alessandria (4 posti); Giardino botanico “Dina Bellotti” – Via Monteverde n. 24- Alessandria (4 posti); Nido Arcobaleno Spalto Marengo 48 (1 posto); Nido I Girasoli Via Dei Caduti 20 15122 Spinetta Marengo (1 posto), Nido Il Girotondo Via P. Micca 15 (1 posto); Nido P. Trucco Via Bramante 18 (1 posto);
BIBLIOARTE 2.0.
Sedi: Biblioteca “Francesca Calvo” e Valorizzazione Patrimonio Museale, Piazza Vittorio Veneto 1, (4 posti); Istituto Storico per la Resistenza, Via Guasco 49, (2 posti), Museo Etnografico” C’era una Volta” piazza della Gambarina 1, (4 posti).
Ulteriori dettagli sui progetti, sui requisiti richiesti e le modalità di presentazione della domanda consultabili sul sito internet del Comune di Alessandria al seguente indirizzo: https://www.comune.alessandria.it/Bando-Ordinario-2023-Servizio-Civile-Universale.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email