La Bertram Derthona stende Varese

Bertram Derthona-Openjobmetis Varese 103-91

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

(20-23, 54-54, 85-74)

Tabellini:

Derthona: Christon 26, Mortellaro ne, Candi 10, Tavernelli 5, Filloy 21, Severini 3, Daum 10, Cain 2, Radošević 9, Macura 17, Filoni. All. Ramondino

Varese: Ross 8, Woldetensae 11, De Nicolao 2, Reyes 3, Librizzi 3, Virginio, Ferrero ne, Brown 28, Caruso 4, Owens 12, Johnson 20. All. Brase

Bellissima vittoria per la Bertram Derthona, questo pomeriggio al PalaEnergica Paolo Ferraris contro una forte Openjobmetis Varese per 103-91. “Brillante, concreta, corale. Tre aggettivi per descrivere la prestazione della Bertram Derthona”, così si legge sul sito del Derthona Basket riguardo al risultato ottenuto dagli uomini di coach Ramondino contro Varese. Aggettivi che perfettamente descrivono la partita di Tortona, che centra la terza vittoria consecutiva e consolida il terzo posto in classifica, sempre dietro a Milano e Bologna.

Leo Candi in azione contro Varese

Prima frazione di marca Varesina, che prova a scappare fin dalle battute iniziali, ma la Bertram resiste alle sfuriate degli uomini di Brase, chiudendo sotto di tre punti ai primi 10′ (20-23).

Nel secondo quarto, Tortona completa la rimonta e si porta addirittura in vantaggio. Poi sorpassi e controsorpassi, si procede punto a punto, in un susseguirsi di emozioni finché i canestri di Filloy e De Nicolao fissano il parziale sul 54 pari del 20’.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Al rientro dagli spogliatoi, è la Bertram a dare la spallata decisiva all’incontro, con una precisione di tiro fantastica e con i 12 punti di Filloy nel solo terzo periodo che, uniti alla prestazione monstre di Christon (career high italiano con 26 punti) permettono di chiudere, alla terza sirena sul risultato di 85-74.

La Openjobmetis torna a contatto con uno 0-5 in avvio di ultimo periodo, prima del controbreak del Derthona che vale il 91-79 del 33’. È il preludio all’allungo decisivo, sugellato dai canestri di Radošević, Candi e Christon: il finale è 103-91.

Giusto per sottolineare la grande prestazione, “di squadra” della Bertram Derthona, non possono sfuggire all’occhio attento, i numeri. Tortona termina l’incontro con ben 5 giocatori in doppia cifra. Dopo il già citato Christon con 26 punti, un super Filloy con 21, il “solito” Macura con 17 e Candi e Daum con 10! A Varese non è bastato un Brown scatenato (28 pt.) per domare Tortona.

Coach Marco Ramondino durante un time out.

Così coach Marco Ramondino (da dethonabasket.it) al termine della gara: “Bellissima partita, per noi una vittoria veramente importante. A questo punto della stagione bisogna dare un occhio alla classifica, per cui il successo è importante anche in quell’ottica. Varese è una delle migliori squadre del campionato, una realtà di cui abbiamo molta considerazione per l’identità che va oltre il modo di giocare. Come sono allineati e come giocano qualunque sia il punteggio, in quanto la Openjobmetis ti propone una sfida su tutti i livelli: tecnico-tattico, fisico, atletico e mentale. Non tutte le squadre hanno la disciplina per non accettare il gioco dell’avversario: per tutti questi motivi è una grande vittoria. Dobbiamo essere super soddisfatti del contributo di tutti i giocatori che sono scesi in campo, perché nel nostro piccolo è l’immagine della nostra identità. In una partita che viaggia vicino ai 100 possessi, la cosa più difficile è capire quali sono le buone soluzioni: in transizione abbiamo giocato meglio rispetto alla partita di andata. Varese ha fatto tanti canestri di talento nel corso della gara, che vanno accettate, e altre che invece vanno limitate: dal 6’ in poi siamo cresciuti nel corso dell’incontro, anche se non individuo la svolta della gara nell’avvio di ripresa”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il prossimo appuntamento con i Leoni sarà domenica prossima 12 febbraio, opposti a Pallacanestro Trieste. Palla a due alle ore 17.

Rivivi le emozioni del match attraverso la nostra fotogallery!

Print Friendly, PDF & Email