Verso Openjobmetis Varese-Bertram Derthona: le parole di coach Ramondino e di coach Galli

Tortona – Sarà lunedì 2 Gennaio, la prima partita del 2023 per la Bertram Derthona che, per l’occasione, sarà ospite della Openjobmetis Varese al Palazzetto dello Sport ‘Lino Oldrini’. Palla a due alle 19,30.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

E quella di Varese sarà solo la prima di tre importantissime sfide che vedranno protagonisti i Leoni nei prossimi turni di campionato. Gli uomini di coach Marco Ramondino se la vedranno, nell’ordine: prima appunto, la trasferta di Varese, poi la grande sfida casalinga contro la Virtus Segafredo Bologna il 7 gennaio e, a seguire la difficile e impegnativa trasferta contro l’Olimpia Milano il 15 gennaio.

Certo Tortona, è spinta da una forte voglia di rivincita, per dimenticare velocemente la sconfitta casalinga contro Treviso dello scorso 26/12, ma di sicuro Varese non è una compagine facile da affrontare. La Openjobmetis è la rivelazione della prima parte del campionato ed in classifica è a 14 punti, due sole lunghezze dietro ai Leoni.

Lo sanno bene, coach Marco Ramondino e il vice allenatore Massimo Galli (tra l’altro ex della gara) che dalle pagine del sito della società tortonese, analizzano il match contro Varese.

Per Ramondino: “Varese è una squadra che sta proponendo una pallacanestro estremamente aggressiva su entrambi i lati del campo, e che prende e concretizza i vantaggi all’inizio del possesso. Ha tantissimi giocatori capaci di trattare la palla, attaccare, entrare in area e concludere oppure riaprire per i tiratori. Giocando spesso con quattro esterni e un solo lungo aprono molto il campo. La Openjobmetis dà pochi punti di riferimento in quanto attacca la difesa avversaria mentre si sta schierando, non solo in contropiede, ma anche con l’abilità di giocare sui vantaggi immediati che è brava a costruire”.

“In questa partita l’aspetto mentale sarà particolarmente importante – prosegue il capo allenatore bianconero – poiché l’incontro richiede un livello di disciplina molto alto. Ci attende una sfida ad alto numero di possessi contro una squadra che gioca in modo aggressivo, per cui dovremo essere bravi a limitare gli errori contro una formazione che farà tante giocate importanti grazie al talento dei singoli. Sarà quindi importante limitare gli errori gratuiti e non forzati”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Non molto discordante, l’analisi di Massimo Galli: “La prossima trasferta ci vedrà protagonisti in una piazza e un palasport storici della nostra pallacanestro: andiamo a Varese animati dalla voglia di riscattarci dopo la sconfitta contro Treviso. La Openjobmetis è la rivelazione della prima parte del campionato e gioca una pallacanestro totalmente differente da tutte le altre quindici squadre.

Il playmaker è Colbey Ross, un rookie del campionato, che ha nella rapidità, nel ball handling e nella varietà di soluzioni personali e assist, i suoi punti di forza. Al suo fianco agisce Brown, già visto in Europa, che sta vivendo un’annata positiva ed è un ottimo tiratore da tre punti. Gli esterni titolari si completano con Woldetensae, un ragazzo che Varese è stata brava a prendere dalla A2 di Chieti lo scorso anno e che è un eccellente tiratore. Il ‘4’ è Johnson, che vanta diverse esperienze europee ed è una delle rivelazioni del campionato: l’atletismo, il gioco 1 vs 1 e il tiro da fuori sono le sue peculiarità. Da ‘5’ si alternano Owens, giocatore verticale, e Caruso, un giocatore giovane e uno dei nomi nuovi del torneo.

Dalla panchina escono De Nicolao, un team player che fa cose utili per la squadra e che può cambiare Ross o giocare al suo fianco, Librizzi, cresciuto nel settore giovanile varesino che sta trovando maggiore spazio con l’infortunio di Reyes, Ferrero, un veterano e grande tiratore da fuori e Virginio, un altro giovane uscito dal settore giovanile di Varese”.

Per tutti coloro che avranno piacere di guardare la partita comodamente seduti sul divano di casa,  Openjobmetis Varese-Bertram Derthona, sarà visibile su Eleven Sports.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email