Giorno della Memoria 2023: tutti gli appuntamenti che si sono tenuti il 27 gennaio ad Alessandria

Alessandria – Si è tenuto, quest’anno, il 78° anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, il “Giorno della Memoria”. Ad Alessandria è stato fitto, oggi, il calendario di appuntamenti.
Alle 9, in Piazzetta della Lega, si sono riunite delegazioni di studenti delle Scuole cittadine insieme ai Rappresentanti Istituzionali e alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma ed è stata deposta una corona d’alloro in ricordo delle vittime della Shoah davanti alla Sinagoga di via Milano. E’ stata, poi, data lettura dei nomi dei deportati alessandrini morti nei campi di sterminio, a cura della professoressa Paola Vitale, Rappresentante della Comunità Ebraica di Torino, sezione di Alessandria. A seguire, si è tenuto un corteo di trasferimento al Carro della Memoria dove, alle dieci, è stato acceso il Braciere della Memoria con la deposizione di una corona d’alloro in ricordo delle vittime della Shoah. A seguire lettura recitativa a cura della Scuola d’Arte Drammatica “I Pochi” e riflessioni sulla Shoah a cura del Rappresentante della Consulta Provinciale degli Studenti di Alessandria.
Alle 10:45, in Piazza Mafalda di Savoia, si è tenuta la cerimonia di commemorazione delle vittime femminili della deportazione nazifascista presso il monumento dedicato alla principessa Mafalda di Savoia, morta nel lager di Buchenwald il 28 agosto 1944. E’ stata, poi, deposta una corona d’alloro con intervento commemorativo da parte delle Autorità.
Alle 12:30, allo Stadio “Giuseppe Moccagatta”, è stato poi deposto un mazzo di fiori recante la scritta “Alessandria alle vittime della Shoah” presso la targa in memoria di Árpád Weisz, Commissario tecnico dell’Alessandria Calcio 1912, morto ad Auschwitz il 31 gennaio 1944. A seguire, si è tenuto un intervento commemorativo da parte delle Autorità.
Nel pomeriggio si sono tenuti, poi, i seguenti appuntamenti:

ore 15-17 – Sinagoga di Alessandria, via Milano 5-7
Apertura straordinaria della Sinagoga con possibilità di visitare l’allestimento museale e gli spazi interni oggetto di una significativa riqualificazione a seguito dell’alluvione del 1994 e dei decennali lavori di accurato lavoro di risanamento conclusi nel novembre 2022. A cura della Comunità Ebraica di Torino e della Sezione di Alessandria.
Ore 17 – Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, piazza Vittorio Veneto
Riflessioni musicali sulla Shoah a cura dell’Ensemble strumentale dell’indirizzo musicale della Scuola Sec. di Primo Grado “Vittorio Alfieri” dell’Istituto Comprensivo Spinetta Marengo di Alessandria. Sono intervenuti studenti allievi della classe di pianoforte (docente Marina Perfumo), di chitarra (docente Elisa Villa), di flauto (docenti Marina Onidi e Nunzia Santomauro) e di percussioni (docente Davide Lo Monaco).
Ore 18 – Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, piazza Vittorio Veneto
“Shemà – Per non dimenticare”.
Letture in occasione del Giorno della Memoria. Iniziativa promossa da Biblioteca Civica “Francesca Calvo” e ASM CulturAle-Costruire Insieme. A cura di Ilaria Ercole, Paola Ottone, Cristina Rossi, Franco Ferrari. Commento originale al pianoforte di Guido Astori.
Ore 18.45 – Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, piazza Vittorio Veneto
“Generazione Z… le parole della Shoah”
Video commemorativo per il Giorno della Memoria realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Alessandria con il coinvolgimento del filmmaker Lucio Laugelli. Progetto promosso da Assessorato Comunale alle Politiche Giovanili e Assessorato Comunale alla Pubblica Istruzione di Alessandria. (Foto Maurizio Mazzino).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email