Alessandria: le Vittime della Shoah ricordate in Piazza Principessa Mafalda di Savoia

Questa mattina, venerdì 27 Gennaio 2023 Alessandria alle ore 11 in piazza Principessa Mafalda di Savoia si è svolta una delle commemorazioni delle Vittime della Shoah.
E’ stato il terzo appuntamento della mattinata: si è  svolto nella piazza dedicata alla più illustre Vittima italiana della follia nazista, la figlia del Re d’Italia ricordata con il busto bronzeo posto su base di granito di Baveno, monumento inaugurato domenica 27 Maggio 2001.
Il monumento reca le generalità della Principessa e l’epitaffio scelto dall’allora Sindaco Francesca Calvo “A tutte le Donne angeli di pace in tempi di barbarie”, con la presenza in allora delle nipoti Principessa Mafalda d’Assia e la Principessa Maria Gabriella di Savoia.
Oggi hanno rappresentato l’Istituto per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon i Soci Carmine Passalacqua con Labaro, Alberto Pozzo con Labaro della Sezione Marinai d’Italia, e don Augusto Piccoli in rappresentanza del Vescovo.
Toccanti discorsi commemorativi da parte del Vicesindaco prof. Marica Barrera, del rappresentante della Provincia Giampaolo Lumi, e dal Viceprefetto dott. Paolo Ponta. Erano presenti l’assessore all’istruzione prof. Marina Cornara, il vicesindaco di Valenza dott. Luca Rossi, il Vice Questore, la prof. Luciana Ziruolo per l’Isral, i rappresentanti dell’associazione Martiri della Benedicta, dell’ANPI, della CGIL Pensionati, l’avv. Massimo Brina, la Presidente provinciale Rosa Mazzarello per il CIF Centro Italiano Femminile, la Presidente Cristina Antoni per il Convegno di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia. Labari della Provincia e del Comune di Alessandria con Corpo di Polizia Municipale, delle associazioni d’Arma con soci Bersaglieri, Alpini, Carabinieri in congedo, Maestri del Lavoro. Grande partecipazione degli studenti degli Istituti superiori Vinci, Saluzzo-Plana, Volta e medie Vochieri e Manzoni e i Vigili del Fuoco in congedo.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email