Weekend d’autore: i nostri consigli dal 27 al 29 gennaio

E’ tradizione chiamare gli ultimi giorni di gennaio “I giorni della merla”. Ci rammentano che l’inverno è al top e che dobbiamo affrontare i giorni più freddi, sempre che il tempo rispetti le tradizioni. I merli a quanto pare le rispettano. Le loro piume, che una leggenda vuole fossero un tempo bianche, hanno mantenuto il nero piumaggio simile alla fuliggine dei camini dove si riparavano in cerca di calore. Noi ci auguriamo che per il prossimo weekend le temperature non siano troppo rigide, come vuole la tradizione, e ci consentano di allontanarci dal tepore dei  camini per esplorare il nostro bel territorio.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

BRUSASCO (TO)

Domenica 29 gennaio 6° edizione della Camminata della Merla.  Il ritrovo è previsto per le 13.30 in via Martiri della Libertà a Brusasco. Un trekking naturalistico, alla ricerca della merla, sulle colline intorno a Brusasco. Una camminata ad anello di circa 7 km. Fino ad arrivare al Castello di Brusasco per la consueta visita.
La prenotazione è obbligatoria. Info e iscrizioni: 3394188277 oppure: augusto.cavallo66@gmail.com

 

PARCO DEL TICINO

Da sabato 28 gennaio a domenica 29 gennaio
Due giorni nel parco del Ticino. E’ il viaggio proposto  dalla “Via dei Canti”che attraversa gli angoli meno conosciuti del Parco Lombardo della Valle del Ticino proclamato dall’Unesco “Riserva della Biosfera” di interesse mondiale.
Sulla via delle cicogne” un tragitto dove la natura affianca il lavoro dell’uomo. Luoghi da conoscere per capirne l’essenza e la cultura.
Per info e prenotazioni: www.viedeicanti.it

GENOVA

Sabato 28 gennaio alle ore 10 L’antica Farmacia Sant’Anna organizza una visita guidata gratuita tra storia e arte. Frate Ezio vi accoglierà di fronte alla chiesa di Sant’Anna in Piazza Sant’Anna 8 a Genova, per condurvi alla scoperta della chiesa del XVI secolo, del presepe artistico, del roseto e dell’Antica Farmacia dei Frati Carmelitani Scalzi, alla scoperta dei rimedi erboristici tradizionali, dei cosmetici naturali e molte altre delizie.
Per prenotazioni chiamare il n. 010 2513285

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

CIGLIE’

Domenica dalle 9,00 alle 16.00 Escursione in Alta Langa e visita alla chiesa medievale di San Fiorenzo, completamente affrescata e in ottimo stato di conservazione: una rara perla ancora poco conosciuta nel Comune di Bastia. Si andrà a scoprirla al termine di una bella escursione che parte dal grazioso borgo di Rocca Ciglié.
Per info e prenotazioni: ylenia@escuriosandotrekking.it

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

CASTELLO DI MIRADOLO (TO)

Domenica 29 gennaio un’immersione nella natura ci consentirà di scoprire, attraverso l’abbraccio degli alberi, la respirazione con il bosco e l’ascolto i benefici sulla nostra salute. Il metodo si chiama “Forest Bathing” al castello di Miradolo o bagno nella foresta. Un’esperienza immersiva nel verde, positiva sia per la mente che per il corpo.
Prenotazioni al n. 0121 502761

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

GENOVA

 Al Castello d’Albertis domenica 29 gennaio una visita accompagnata al Castello d’Albertis per scoprire le collezioni e le storie dell’illustre viaggiatore. Nel suo castello ha racchiuso il proprio mondo in una cornice romantica tra “camere delle meraviglie, suggestioni marinaresche, evocazioni colombiane e trofei coloniali, a testimonianza del fascino di mondi lontani e curiosità verso l’ignoto e l’intentato.
Prenotazioni al n. 010 2723820 oppure biglietteriadalbertis@comune.genova.it

 

PIACENZA

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Domenica 29 gennaio alle ore 10.00. Una bellissima visita guidata nel cuore storico di Piacenza alla scoperta di un medioevo d’avanguardia, fatto di fede e affari, di pellegrinaggi e di inaspettati contratti internazionali.
Link dove prenotare: https://arteemusei.com/it

PIACENZA

Domenica 29 gennaio alle ore 14.30 ritrovo davanti a San Sisto a Piacenza. Partenza per la camminata nella Piacenza carolingia organizzata da Archistorica. Il percorso ci porterà sulle tracce degli antichi cavalieri che segnarono la storia della città con le loro imprese.
E’ gradita la prenotazione: mail archistorica@gmail.com

 

BRESCIA

Il 2023 le città di Bergamo e Brescia sono le città capitali della cultura. Per questo la Casa Museo di Cellatica (BS) apre l’anno con un affascinante dialogo tra arte e moda con abiti e creazioni che celebrano l’eleganza e lo stile del settecento europeo. Autentiche sculture realizzate interamente in carta.
Per info: info@fondazionezani.com – Via Fantasina 8 Cellatica (BS)

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email