Volley, Coppa Italia serie B maschile. Acqui Terme, buona la prima, col brivido!

COPPA ITALIA serie B maschile

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

NEGRINI/CTE Acqui – USD SCANZOROSCIATE
3/2 ( 25/23-25/17-21/25-23/25-15/12)

Acqui Terme – Partita non adatta ai deboli di cuore, quella andata in scena ieri sera nella cittadina termale, al Palazzetto di Mombarone. La prima storica partecipazione alla Coppa Italia della Pallavolo La Bollente Acqui, inizia con una vittoria tiratissima. L’asticella si alza, in una competizione che vede impegnate le prime classificate al termine del girone di andata, di tutti i gironi nazionali di serie B maschile.
Gli acquesi erano opposti, sul terreno di casa contro la Pallavolo Scanzorosciate, regina del girone B.
Il risultato finale sorride ai termali, anche se resta un pizzico di rammarico per non aver chiuso prima l’incontro.
Lo spettacolo è stato di altissimo livello, davanti ad un pubblico delle grandi occasioni che non ha fatto mancare il suo supporto per tutto l’incontro.

Parte forte la NEGRINI/CTE, che appare subito concentrata e determinata, trascinata da un Cester incontenibile in attacco. Acqui si porta avanti subito di due/tre punti e li mantiene fino alla fine del set.
Il secondo set è un monologo termale, avanti anche di una decina di punti, vantaggio che Scanzorosciate accorcia solo sul finale, senza riuscire nell’aggancio.
Nel terzo set per la prima volta i bergamaschi prendono un vantaggio di un paio di punti che sul finale incrementano, complice un atteggiamento diverso degli acquesi, che forse si sono illusi di aver chiuso i conti dopo il secondo set.
Cambia l’inerzia della partita, Scanzo sbaglia pochissimo, lotta su ogni pallone e approfitta di un evidente calo fisico dei termali che non riescono più ad esprimere il loro gioco.
Nonostante questo, nel finale del quarto set, con una serie di ottime difese del libero Martina concluse a punto dagli attaccanti de La Bollente, la vittoria sembra a portata di mano; 20/17 il vantaggio acquese. Ma Scanzorosciate non ci sta, con orgoglio agguanta gli avversari sul 20 pari e, dopo alcune azioni punto a punto, approfitta di una decisione dubbia del secondo arbitro e porta l’incontro al quinto set.
Tie-break dove Acqui si ritrova, parte subito avanti e conduce fino alla fine, con un piccolo brivido sul 13/10 quando, un’altra decisione dubbia della coppia arbitrale, permette a Scanzo di accorciare fino al 13/12 ma stavolta i termali non mollano e chiudono vincendo il tie-break per 15-12.
Miglior realizzatore dei termali Cester con 23 punti.
MVP dell’incontro il palleggiatore Corrozzatto, attivissimo sotto rete.
Di altissimo livello anche la prestazione del libero Martina, che ha impreziosito lo spettacolo offerto dalle due compagini con alcune difese da applausi.

Così Stefano Negrini, D.S. Bollente Volley: “Il risultato, certo, è quello che conta. Sul 2-0 avevamo creduto di portare a casa la partita più agilmente, però siamo un po’ calati nel terzo e nel quarto set. I nostri avversari invece hanno continuato a giocare forte, senza perdersi d’animo e senza mollare nulla. Un’ottima squadra, non hanno un’individualità che spicca in maniera particolare, però non mollano mai, sono una formazione veramente completa e si è visto stasera che, per fare punto, abbiamo dovuto fare tanta, ma tanta fatica. Ricordiamoci che Scanzorosciate aveva perso la prima partita di Coppa sabato per cui, sotto un set a zero, due set a zero, potevano cedere mentalmente, invece no, hanno resistito mettendoci in seria difficoltà. Noi abbiamo pagato la troppa esuberanza dei primi due set, poi però, la qualità dei nostri giocatori è venuta a galla e abbiamo riaggiustato la partita. Il risultato finale secondo me è giusto.”

Poi, sulla squalifica di Matteo Martino, aggiunge Stefano Negrini. “Penso che la squalifica sia giusta. I fatti contano, il comportamento di Matteo è stato antisportivo, anche se ci metto la mano sul fuoco che lo abbia fatto in maniera ingenua e non cattiva, però è giusto che venga sanzionato. Devo dire che il fatto che Matteo questa sera non ci sia stato sul campo, ma solo sugli spalti, testimonia quanto la società abbia pensato di costruire un gruppo importante anche senza Matteo Martino che mi preme ribadire è, e rimane un grosso valore aggiunto. Se, come speriamo, riusciamo a tenere la stessa qualità e gli stessi punti del girone di andata, Matteo sarà a disposizione e ci permetterà di avere quel qualcosa in più, una mano in più, durante i play-off. Per il resto, è giusto così, lo rivedremo in campo fra due mesi.”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

“Adesso testa a Mantova” continua il D.S. “La partita di stasera, per la prima volta ci ha fatto capire quale è il livello delle avversarie, non soltanto in ottica Coppa Italia, ma anche pensando ad un eventuale play-off. Penso ad esempio la partita di oggi a campi invertiti, cosa che potrebbe anche succedere. Mantova ha vinto abbastanza facilmente con Scanzorosciate, ma è un altro tipo di formazione. Anche i lombardi non hanno delle individualità emergenti, ma hanno un livello di gioco molto alto. Giochiamo in casa loro, partiamo sicuramente sfavoriti, poi vediamo il campo cosa dirà. Ne approfitto per ringraziare il nostro pubblico che è intervenuto numeroso in una giornata infrasettimanale, ci ha dato molta forza!”
Prossima partita di Coppa Italia, per La Bollente Volley Negrini/CTE, sarà sabato 28 a Mantova alle ore 17.30 in caso della Gabbiano Top Team, per decidere chi passerà il turno e approderà alla Final Four.

NEGRINI/CTE
Cester, Martina(L), Perassolo, Sfondrini, Corrozzatto, Zappavigna, Morchio, Bettucchi, Dipenza(L), Pozzatello, Mariotti, Scarrone, D’Onofrio.
All. Rizzo, Astori

Print Friendly, PDF & Email