Verso EA7 Emporio Armani Milano – Bertram Derthona: le parole dei coach Ramondino e Galli

Vigilia dell’ultimo turno del girone di andata per la Bertram Derthona, che sarà impegnata domenica 15 Gennaio alle ore 18, sul parquet del Mediolanum Forum di Assago contro l’attuale capolista del torneo, la EA7 Emporio Armani Milano.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Si tratta del Big-Match di giornata. Si sfidano la prima e la terza forza del massimo campionato italiano di basket. Milano comanda la classifica, ma arriva dalla sconfitta di Napoli all’extra time dello scorso turno di campionato e dalla sconfitta casalinga ad opera dello Zalgiris in Eurolega dello scorso 13/01, in più deve annoverare tra gli infortunati due nomi come Pangos e Baldasso.

Tortona arriva al confronto più serena, con il roster al completo, senza impegni di coppa e portandosi dietro due bellissime vittorie. Quella dello scorso 2 Gennaio a Varese e quella casalinga dello scorso turno di campionato contro Bologna, altra grande del torneo. Senza dimenticare il fatto che i Leoni sono forti della certezza di concludere le prime quindici gare di regular season come minimo al terzo posto e sicuri, ormai da due giornate, della qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia.

Certo, Milano avrà il dente avvelenato e vorrà rimediare alle due sconfitte subite, con una vittoria di fronte al pubblico di casa, Tortona vorrà invece arrivare a terminare il girone di andata del campionato con la terza vittoria consecutiva.

Che partita sarà? Sicuramente bella e intensa, non priva di insidie per Tortona. Insidie che conoscono bene coach Marco Ramondino e il vice allenatore Massimo Galli che, dalle pagine del sito della società tortonese, analizzano la prossima avversaria dei tortonesi.

“Siamo contenti, ed è giusto celebrare e sottolineare questi risultati. Siamo attrezzati e siamo stati attrezzati dal Club con un eccellente gruppo di lavoro e le risorse per prepararci al meglio, ma siamo anche consapevoli di quanto sia difficile e non scontato centrare questi obiettivi, anche se parziali nel corso di una stagione”, commenta Ramondino che analizza anche le caratteristiche degli avversari: “Nonostante tutte le problematiche che ha avuto, Milano si conferma al massimo livello ed è un esempio di quale siano la forza e la potenzialità di questa squadra, organizzazione e allenatore. È una formazione che sa esprimere un grande sforzo difensivo, ha taglia e fisicità, organizzazione per distruggere il gioco degli avversari forzandoli a cattive soluzioni e situazioni statiche, a giocate individuali: in questo aspetto sono i migliori. A questo si combina la capacità che hanno di correre in contropiede dalla difesa, sono bravissimi nel contropiede primario. La loro durezza e fisicità in difesa sono gli stessi modi con cui fanno male in attacco, sfruttando il gioco vicino a canestro, le penetrazioni e i rimbalzi d’attacco. Al di là dei numeri, figli del ritmo non altissimo che impongono alle partite, hanno tanti specialisti a rimbalzo offensivo”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Così Massimo Galli: “Dopo avere incontrato la Virtus Segafredo Bologna, affrontiamo, questa volta in trasferta, l’altra grande del nostro campionato, l’Olimpia Milano, che nonostante le problematiche fisiche avute in questa prima parte di stagione si conferma ai vertici della Serie A. Con gli infortuni di Pangos e Baldasso, la guida della squadra al momento è affidata a Mitrou-Long e Devon Hall, giocatori con caratteristiche diverse. Le guardie sono Billy Baron, eccellente tiratore da tre punti, Tonut, che conosco bene avendolo allenato due anni a Venezia e da tempo nel giro della Nazionale, e l’ultimo arrivato Luwawu-Cabarrot, che può agire anche da ‘3’. Le ali piccolo sono Ricci e Alviti, ambedue ex della gara odierna e buoni tiratori da fuori, e Deshaun Thomas.

Come ali grandi si alternano Nicolò Melli, giocatore che non ha bisogno di presentazioni, da tanti anni in Nazionale e che porta esperienza e qualità, Voigtmann, proveniente dal CSKA Mosca, e Ricci, che può giocare anche in questo ruolo. I ‘5’ sono Kyle Hines, che molti anni fa a Veroli iniziò un percorso che lo ha portato a vincere tutto in Europa, che è un veterano del nostro campionato, e Brandon Davies, proveniente dal Barcellona e in un ottimo momento di forma. Il reparto lunghi è completato da Paul Biligha, giocatore atletico e da tempo nel giro di Italbasket. L’allenatore della squadra è Ettore Messina, uno dei coach italiani più vincenti della storia, che naturalmente non ha bisogno di presentazioni”.

Tanti sono i tifosi dei Leoni che raggiungeranno il Forum di Assago, per assistere al Big-Match della quindicesima giornata della regular season, chi in auto, chi con i pullman messi a disposizione dalla società. Per coloro che non potranno essere presenti, ricordiamo che la partita sarà visibile su Eleven Sport.

Print Friendly, PDF & Email