Novi Ligure: donna muore poche ore dopo le dimissioni dall’ospedale, in corso le indagini

Novi Ligure – L’azienda sanitaria di Alessandria, Asl Al, ha avviato un’indagine interna per appurare i fatti e verificare eventuali responsabilità sul decesso di una paziente, dimessa dall’ospedale di Novi Ligure.
I fatti erano avvenuti il 26 dicembre: la donna era entrata al “San Giacomo” per sintomi da enfisema, poche ore dopo aver lasciato il presidio, è morta.
Il servizio al Pronto Soccorso dell’ospedale novese sarebbe appaltato a una cooperativa che avrebbe utilizzato per l’emergenza un medico senza la necessaria specializzazione. Come anticipato dal quotidiano “La Verità”, nei guai sarebbe finita una trentasettenne gettonista, esperta in medicina estetica, ingaggiata in Calabria per un turno a Novi.
Nel foglio di uscita della sessantaseienne, di Genova e in vacanza a Gavi, avrebbe consigliato una visita pneumologica di controllo, rimandando gli accertamenti al medico curante e consigliando aerosol una volta al giorno. La professionista parlerebbe di complicanze che possono succedere, dicendo che la signora avrebbe insistito per andarsene: in presenza di parametri fuori posto, sarebbe di certo stata trattenuta.
Il parlamentare Federico Fornaro (Articolo 1), presidente gruppo Pd Italia Democratica e Progressista, ha scritto al ministro della Salute Orazio Schillaci, richiedendo l’invio di ispettori in merito alla gestione dei Pronto Soccorso da parte delle cooperative vincitrici di appalto, dopo il decesso di una paziente dimessa da poco.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email