Alla Fiera di San Giuseppe di Casale uno stand sarà dedicato a Solidal per la Ricerca

Casale Monferrato – Ci sarà anche Solidal per la Ricerca alla 74a Mostra Regionale di San Giuseppe di Casale Monferrato: sarà uno dei centocinquanta stand allestiti nel Polo Fieristico Riccardo Coppo dal 10 al 19 marzo.
Per questa prima volta alla San Giuseppe, Solidal per la Ricerca sarà insieme al personale del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) diretto da Antonio Maconi, che proprio all’Ospedale di Casale Monferrato ha una delle sue sedi.
Dopo tre anni di stop, quindi, torna la ‘vetrina dell’economia’ del territorio con stand principalmente dedicati al commercio e all’artigianato di qualità, anche se non mancheranno associazioni, enti e l’enogastronomia da tutta Italia.
Lo stand di Solidal per la Ricerca e DAIRI darà quindi l’opportunità di far conoscere al sempre folto pubblico della mostra le professionalità messe in campo dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria (AO AL) e dall’Azienda Sanitaria Locale (ASL AL) nel campo della ricerca, dell’attività scientifica, della formazione, della didattica.
“È un onore per noi presentare al grande pubblico della Mostra Regionale di San Giuseppe le attività di ricerca del DAIRI – afferma Marinella Bertolotti, epidemiologa Direttore del Centro Studi Patologie Ambientali – che vengono sostenute da Solidal per la Ricerca. Ringrazio il Comune di Casale Monferrato per questa opportunità che si pone nell’ottica di una sinergia istituzionale sempre più attiva”.
Si spiegherà, a questo proposito, l’obiettivo di costruire le basi di una ‘cultura della ricerca’ a cui associare le azioni di fundraising: sostenere la ricerca significa infatti supportare la comunità, locale e accademica, attraverso un investimento nel futuro, perché la ricerca scientifica richiede tempo e le risorse investite in ricerca consentono il progresso scientifico.
Con lo slogan #Chiricercacura saranno distribuiti materiali informativi e si sottoporranno alcuni questionari dedicati alle patologie ambientali, uno dei filoni principali della ricerca svolta nella sede DAIRI di Casale Monferrato, sede proprio del Centro Studi dedicate ad esse. I questionari si potranno compilare il sabato e la domenica dalle 11,00 alle 21,00 e nei restanti giorni dalle 18,00 alle 21,00.
Chi volesse sostenere la ricerca già durante la San Giuseppe, potrà fare una donazione ricevendo in cambio una spilla o una borsa di tela con i loghi di Solidal per la Ricerca, oltre a scoprire come poter dare il proprio contributo attraverso un bonifico utilizzando l’Iban IT52 S 05034 10408 000000005537.
Print Friendly, PDF & Email