La Bertram Derthona espugna Varese

Openjobmetis Varese-Bertram Derthona 88-89

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

(17-18, 44-42, 73-62)

Tabellini:

Varese: Ross 35, Woldentensae 17, De Nicolao 6, Zhao ne, Librizzi, Virginio, Ferrero 3, Brown 15, Caruso, Owens 2, Johnson 10. All. Brase

Derthona: Christon 10, Mortellaro ne, Candi 9, Tavernelli, Filloy 10, Severini 6, Harper 5, Daum 17, Cain 10, Radošević 14, Macura 8, Filoni ne. All. Ramondino

Si attendeva una partita tosta e così è stato, anzi, di più. In fondo si scontravano la terza e la quarta forza del campionato.

Con un finale thrilling e un tiro libero di Christon ad un secondo dalla sirena, Tortona vince a Varese e ottiene la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia a Torino. Alla Openjobmetis, non è bastato un Ross stellare da 35 punti e un Woldentensae in grande spolvero per portare a casa il match. Per Tortona è stata una vittoria corale, di squadra, con ben cinque giocatori in doppia cifra, Mike Daum su tutti.

Un’altra partita non adatta ai deboli di cuore, bellissima e sempre molto equilibrata, con la squadra di Ramondino che esce alla distanza, subisce dapprima il sorpasso di Varese nel terzo quarto e nelle azioni conclusive, con lucidità, conquista un importante successo.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Primo quarto condotto dalle due squadre a ritmi alti ed intensi, con Varese avanti nei primissimi minuti e Tortona che ricuce sul finale di quarto. A 10′ il punteggio dice 17-18 Tortona. Nella seconda frazione la partita scorre sugli stessi binari e sempre all’insegna dell’equilibrio. Il Derthona mantiene la testa per larghi tratti, prima di subire il sorpasso dei padroni di casa, guidati dal solito Ross. All’intervallo il parziale è 44-42.

Al rientro dagli spogliatoi la Openjobmetis trova grande continuità e percentuali elevate nel tiro da fuori, piazzando un break importante che vale il massimo vantaggio e porta al 73-62 del 30’.  Tortona ovviamente non ci sta e nell’ultimo quarto grazie alla crescita difensiva e alle giocate di Daum e Candi, prima ricuce il gap, poi trova la parità al 35’.  Una tripla di Filloy sul 76 pari alimenta il momento favorevole dei Leoni che vale il +7 al minuto 37 (76-83). Quando si pensava che la partita continuasse con questo trend per Tortona, Varese si fa nuovamente sotto. Ross sigla un 8-0 che vale il nuovo sorpasso (88-85), prima che un’altra tripla di Filloy impatti la gara a 30 secondi dal termine. Sull’azione successiva, con possesso Varese, il solito Ross sbaglia la penetrazione decisiva, Tortona recupera palla e, sull’azione successiva di contropiede, Christon subisce fallo a un secondo dalla sirena: il playmaker segna il primo libero, sbaglia volutamente il secondo per far passare quell’ultimo interminabile secondo rimasto. Il tempo scade e la Bertram Derthona, si impone 88-89.

Così coach Marco Ramondino (da derthonabasket.it) al termine della gara: “Vittoria importantissima per la classifica e perché venivamo da una prestazione molto brutta contro Treviso, al di là dei meriti dei nostri avversari. Stasera abbiamo giocato bene facendo le cose che dovevamo. Varese ha prodotto due grosse folate, a fine secondo e terzo quarto: di solito queste folate sono devastanti per gli avversari e nel corso di alcuni incontri ne hanno messe a segno molte di più. Varese ha fatto una grande partita, con tanti canestri difficili e gli ultimi otto punti di Ross contestati: essere rimasti lucidi e avere costruito un buon tiro per Filloy e una ottima ultima difesa con Severini e Daum sono aspetti da sottolineare in un contesto come la sfida a Varese in cui si è messi fortemente alla prova dal punto di vista della disciplina, dell’equilibrio e del controllo della gara. Candi ha disputato un incontro importante, è uno dei giocatori che si sta sacrificando tanto e accetta di buon grado di apparire meno per il bene della squadra: per cui siamo contenti che abbia avuto la possibilità di salire di colpi e fare giocate importanti”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

In serata Milano espugna il parquet di Bologna vincendo 96-74 e, in classifica, raggiunge proprio gli emiliani a 22 punti, anzi la scavalca proprio in virtù dello scontro diretto vinto questa sera. Tortona insegue solitaria a 18 punti. 

Proprio la Virtus Segafredo Bologna sarà la prossima avversaria della Bertram Derthona al PalaEnergica Paolo Ferraris sabato 7 gennaio alle ore 20 in una sfida attesissima da entrambe le tifoserie.

 

Print Friendly, PDF & Email