Alexala presenta i dati 2022

Alessandria – A chiusura dell’anno, Alexala – Atl della Provincia di Alessandria, mette nero su bianco i dati che riguardano le sue attività, per costruire un primo bilancio del lavoro fatto a sostegno della promozione turistica del territorio. Ecco qualche numero aggiornato a dicembre 2022.
SOCI
Nel 2022 sono entrati in Alexala sei nuovi soci per un totale di 63 soci attualmente presenti.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

VALORE DELLA PRODUZIONE
Il valore della produzione per il 2022 ha fatto registrare un + 258.000 euro: un risultato che si attesta ampiamente sopra la soglia richiesta dagli obiettivi della Legge Madia.

L’OFFERTA RICETTIVA DEL TERRITORIO E FLUSSI
L’offerta ricettiva del territorio continua a crescere in maniera soddisfacente. Nel corso del 2022 si sono aggiunte 50 nuove strutture ricettive sul territorio, per un totale di 1.077 strutture attualmente presenti.
Anche gli arrivi fanno registrare segnali positivi, con un +62% (totale 2021: 236.313) e un + 56% sulle presenze (totale presenze 2021: 530.032) (ultima rilevazione statistica ufficiale).
I dati parziali sui flussi turistici per il 2022, basati anche sul contatto con le strutture ricettive del territorio, indicano in generale un buon andamento. Probabilmente si raggiungeranno le cifre del 2019, l’ultimo anno pre-pandemia, anche se continuano a
mancare quasi completamente i mercati asiatici (dove le restrizioni Covid19 sono ancora particolarmente rigide) ed il mercato russo, per le problematiche legate alla guerra in Ucraina.

ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE ED ACCOGLIENZA TURISTICA: I.A.T.
Nel 2022 sono stati aperti due nuovi IAT sul territorio (Tortona, e McarthurGlen a Serravalle, nel mese di dicembre).
In crescita sono anche i passaggi e richieste di informazione presso gli uffici IAT della provincia (Acqui Terme, Alessandria, Casale Monferrato, Ovada e Tortona): fino ad oggi le richieste totali del 2022 sono state circa 20.800, divise tra 15.170 provenienti da turisti
italiani e 5.649 stranieri (circa 70% e 30%).

EDUCATIONAL e PRESS TOUR
Nel 2022 sono stati effettuati 50 tra educational tour dedicati a Tour Operator e Giornalisti e Opinion Leader, per un totale di 150 persone coinvolte in attività di promozione e approfondimento sul territorio.

UFFICIO STAMPA
Aumentano le pubblicazioni relative al territorio sui media nazionali e locali, con un + 440 di uscite, tra cui importanti testate turistiche e generaliste come Bell'Italia, Dove, Vanity Fair.

SOCIAL MEDIA
Ottimo l’andamento dei social media, con un aumento dei nuovi contenuti prodotti (604 post tra Facebook e Instagram, con un +150) e l’attivazione di due nuovi canali, Tik Tok e Komoot. Le community social crescono in maniera significativa: + 50% su FB e +30 % su Instagram

INCOMING
Positivi anche i dati sull’incoming, con un +50 proposte turistiche pubblicate sul sito Alexala dalle agenzie incoming dei nostri circuiti e diffuse dal nostro ufficio stampa nazionale, e un +2.000 agenzie di viaggio che commercializzano i prodotti dei nostri
circuiti Incoming, ViA(E), Alexala Club Incoming e Alessandria Incoming.
Si segnala anche l’attivazione di due nuovi cataloghi offerta turistica attraverso il network ViA(E).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

INIZIATIVE ED EVENTI DI RILIEVO INTERNAZIONALI 2022:
Nel 2022, è cresciuta anche la partecipazione alle fiere e workshop internazionali. In particolare sono state 12 quelle nuove: TTG, BIT, ITB, Salon du Randonneur, WTE Unesco, Italian Bike Festival, Discover Italy, I Viaggiatori – Lugano, Workshop Enit Bruxelles-Stoccolma-Copenaghen, ID Tourisme-Nizza Sono stati tre i nuovi eventi internazionali con appuntamenti in collaborazione con la
Regione Piemonte: Eurovision a Torino, UNWTO Global Conference On Wine Tourism di alba, Nitto ATP Finals a Torino.
“Questi dati sono lo specchio di un territorio dinamico, interessante, ricco, che sta lavorando bene per presentarsi ai turisti nazionali e internazionali con una proposta solida”, commenta Roberto Cava, presidente di Alexala. “Dopo lo stop della pandemia, finalmente si cominciano a registrare segnali pienamente positivi sui flussi: questo è il punto di partenza per lavorare sul futuro, in modo da migliorare sempre l’offerta e comunicarla nel modo più convincente”.

Print Friendly, PDF & Email