Weekend dell’Immacolata: i mercatini che più ci piacciono

L’atmosfera natalizia non si è fatta attendere più del dovuto. La luce e il calore scorre per le strade, nelle vie di ogni città. Nonostante l’anno di austerity energetica nessun luogo ha rinunciato ad accogliere con luci, alberi e presepi lo spirito del Natale.  Ci vorrebbe la neve per creare ancor più la magia del Natale, ma visto che la neve non c’è, tra le tante proposte giunte in redazione, ne abbiamo tenute da parte alcune che a nostro avviso possono ricreare la giusta atmosfera natalizia per un Natale vissuto lontano dai centri commerciali.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

SACRA DI SAN MICHELE

Mercoledì 7 dicembre per celebrare l’inizio dell’Avvento alle ore 20.30 presso la Sacra di San Michele apertura serale dell’Abbazia e concerto di Natale del coro Gospel “Free Voices Gospel Choir” di Beinasco. Il ricavato della serata verrà destinato alla Raccolta Fondi per la nuova Statua di San Michele Arcangelo. Acquisto biglietti on line al seguente link: https://wwwticketlandia.com/m/eventSubList/sacra-di-san-michele/2022.

 

 

ABBAZIA DI VEZZOLANO

Sarà inaugurato giovedì 8 dicembre festa dell’Immacolata il grande presepe di Anna Rosa Nicola che ha tutte le caratteristiche di un presepe napoletano. Sarà visitabile sabato, domenica e festivi fino a domenica 5 febbraio mentre durante il periodo natalizio tutti i giorni.

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

TORINO – BORGO DORA

Giovedì 8 dicembre, Il Balon dell’Immacolata è l’edizione straordinaria del mercato del Balon con più di 200 banchi dedicati all’antiquariato, al vintage, all’artigianato e all’hand made.

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

ASTI

Per un’atmosfera davvero suggestiva durante il ponte dell’Immacolata visita il Magico paese di Natale di Asti, uno dei venti mercatini di Natale più belli d’Italia. Oltre 130 postazioni di artigiani e produttori enogastronomici da ogni parte d’Italia, le installazioni luminose e la ruota panoramica di 35 metri.

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

GOVONE

Fino al 18 di dicembre per tutti i weekend e nel ponte dell’Immacolata durante i weekend di dicembre e fino al 18 tutti i weekend: uno dei più popolari Mercatini di Natale in Italia e nella Top Ten dei migliori Mercatini natalizi d’Europa per la prestigiosa Aassociazione European Best Destinations.

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

CASTELLO DELLA MANTA (CN)

L’8 e 9 dicembre il Castello della Manta sarà addobbato per le festività natalizie per una speciale visita guidata tra affreschi, aneddoti e tradizioni.
La prenotazione è fortemente consigliata: faimanta@fondoambiente.it

 

 

CRODO E VICENO

A pochi chilometri di distanza in Valle Antigorio vicino alla Val d’Ossola, precisamente a Crodo e Viceno, si possono ammirare gli splendidi presepi sull’acqua, tra i più apprezzati e originali d’Italia. Un evento diffuso con circa cinquanta installazioni realizzate dagli artigiani locali.

 

 

PONZANO MONFERRATO

Domenica 11 dicembre per le vie di Ponzano Monferrato armonie natalizie con la Banda della Collina, banchi della tradizione natalizia e possibilità di pranzare alla Pro Loco con piatti a base di polenta.
Per informazioni: info@prolocoponanomonferrato.it

 

COCCONATO (AT)

L’8 dicembre prenderà il via l’edizione di “Oro, Incenso e Mirra”. Lungo le vie del borgo si potranno ammirare i presepi delle più svariate realizzazioni tra creatività e fantasia. Nella stessa giornata si potrà partecipare a un tour guidato alla scoperta di storia, tradizioni e inedite sorprese lungo il percorso. Il ritrovo è previsto alle 15 con partenza dall’Ufficio del turismo in Piazza Cavour. E’ gradita la prenotazione al 0141600076. Partecipazione gratuita.

 

SORDEVOLO

Conosciuto con il nome “Il Borgo alpino della Passione di Cristo” e situato vicino a Biella, Sordevolo è conosciuto per il Mercatino degli angeli che dal 2002 attira visitatori da ogni parte d’Europa. Uno dei modi migliori per gustare i veri sapori della cucina piemontese. Il centro storico viene addobbato con charme e eleganza ed è impossibile non notare i 4 angeli che simboleggiano la pace e l’amore.

 

VAL VIGEZZO

Mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore. Si rinnova la magia nel borgo Bandiera Arancione capoluogo della Valle Vigezzo. E’ la maestria degli espositori ad animare questo mercatino tra i più amati d’Italia nel cuore delle alpi piemontesi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email