Domenica 4 dicembre i Vigili del Fuoco celebrano la patrona Santa Barbara

Alessandria – Domani, domenica 4 Dicembre, come da tradizione, sarà celebrata la ricorrenza di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, momento di unione per tutti gli appartenenti al Corpo Nazionale.
Di seguito il programma.
Alle ore 9.00 presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Alessandria con alla presenza del Comandante Mariano S. Guarnera, dell’On. Riccardo Molinari, del Prefetto di Alessandria Francesco Zito, del Sindaco Giorgio Abonante, delle Autorità locali e dell’Associazione dei Vigili del Fuoco avverrà la cerimonia dell’AlzaBandiera, accompagnata dallo spiegamento sul castello di manovra del Tricolore mediante manovra tecnica da parte del personale SAF (speleo alpino fluviale).
Seguirà la deposizione di una corona in Onore di tutti i Caduti dei Vigili del Fuoco, ed un omaggio floreale presso il monumento in sede a memoria dei Colleghi Matteo Gastaldo, Marco Triches ed Antonino Candido scomparsi nella tragedia del 5.11.2019. 
Seguirà la benedizione degli automezzi di nuova assegnazione da parte del Cappellano dei Vigili del Fuoco di Alessandria Don Augusto Piccoli.
Alle ore 10.30 presso la Cattedrale di Alessandria, sarà officiata la Santa Messa dal Vescovo di Alessandria Mons. Guido Gallese, concelebrata dal Cappellano dei Vigili del Fuoco Don Augusto Piccoli incontrando le Autorità Civili e Militari, le Personalità Politiche, le Associazioni combattentistiche e tutti i partecipanti alla ricorrenza della Patrona Santa Barbara ed alla celebrazione eucaristica della seconda Domenica di Avvento. A conclusione sarà letta la Preghiera del Vigile del Fuoco accompagnata da un messaggio di saluto e ringraziamento del Comandante.
L’anno trascorso ha visto il Comando operare oltre lo standard, circa 7145 interventi, con un incremento del 13% circa rispetto all’anno precedente.
Sono stati notificati nel 2022 n°23 pratiche disciplina sanzionatoria D.L.vo 758/94, n°32 sopralluoghi di verifica a seguito di esposti-denuncia e di intervento di soccorso, n°25 informative all’autorità giudiziaria.
Sono state evase n° 2402 pratiche di Prevenzione incendi.
Rilasciati 751 attestati di idoneità tecnica per addetti antincendio ed organizzati 17 Corsi addetti antincendio con la formazione complessiva di 300 unità e 29 Corsi di aggiornamento con la formazione complessiva di 484 unità.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email