Lo sport e la disabilità sul palco del teatro Ambra

Lo splendido Teatro Ambra di Alessandria ha fatto da cornice all’evento sullo sport e sulla disabilità con un approfondimento sul progetto “Sciare Senza Barriere”.
Il talk, che ha avuto la conduzione della giornalista del Piccolo Mimma Caligaris, ha visto la partecipazione di numerosi ospiti, presenti e non, che hanno interloquito con la giornalista: Roberto La Barbera,  medaglia d’argento, salto in lungo Paralimpiadi di Atene, il dottor Fulvio Massa, fisioterapista, esperto in riabilitazione, preparazione atletica oltre ad essere tecnico istruttore FIDAL e Giornalista, Pietro Mazzei, maestro di tennis in carrozzina e atleta di sci “Sportdipiù”, la dottoressa Rita Lorusso, dirigente Medico Fisiatra S.C. Neuroriabilitazione presso il Presidio Ospedaliero ‘Teresio Borsalino’ di Alessandria, Massimiliano Spini, Mental Coach, Ultrarunner,  autore e docente di Mental Training presso ‘FC INTER’ Youth Master.
Il progetto “Sciare Senza Barriere” è nato nel 2018 dall’idea che lo sci appartiene a tutti e che ognuno debba poterlo vivere appieno ed ha previsto la collaborazione con realtà sciistiche che vanno dal Piemonte alla Lombardia, dalla Valle d’Aosta al Trentino. Nel corso degli anni, con l’aiuto di professionisti, sono state organizzate giornate sulla neve rivolte a persone con disabilità emotive, intellettive e motorie, ottenendo un ottimo riscontro.
Eventi come questi hanno anche la funzione di avvicinare chi non conosce la disabilità, in modo tale da superare muri ancora oggi difficili da abbattere. Conoscere e capire sono i primi passi per eliminare le barriere.
Per l’amministrazione del Comune di Alessandria che ha patrocinato l’evento erano presenti l’Assessore allo Sport Vittoria Oneto e il Consigliere Comunale Valerio Vanin.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

Print Friendly, PDF & Email