Inchiostro Festival ad Alessandria il 4 e 5 giugno

Alessandria – Inchiostro Festival è un evento culturale performativo, una manifestazione che ospita per alcuni giorni, come una residenza artistica, illustratori, calligrafi e stampatori d’arte creando un vero e proprio laboratorio d’eccellenza, della creazione dal vivo, aperto verso un pubblico attivo e sempre coinvolto. Il suo linguaggio visivo principale è il bianco e nero, nelle varie sfumature, per le opere realizzate con ogni tecnica manuale. Ogni edizione viene abbinata ad un tema, una parola ispiratrice che, insieme ad una citazione, ne racconta l’origine e amplia gli stimoli creativi.
Per due giorni la città è capitale dell’illustrazione, invasa da artisti di provenienza nazionale e internazionale, uniti nell’eccellenza della manualità e dell’espressione grafico-visiva.
L’Associazione Inchiostro Festival, con la collaborazione degli enti pubblici della Regione Piemonte, Provincia e Comune di Alessandria organizza e coordina la manifestazione. Grazie al supporto di volontari, professionisti, partner tecnici d’eccellenza e aziende creiamo un’esperienza unica per un visitatore attivo e partecipe.
Gli artisti sono ospitati nelle camere, all’interno del chiostro, per lavorare, confrontarsi, esibirsi e coinvolgere il pubblico in workshop e spettacoli che durano un intero fine settimana.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Gli Artisti
Il Festival accoglie ogni anno circa 50 artisti tra i migliori della scena italiana e internazionale dell’illustrazione, della calligrafia e della stampa d’arte che si cimentano con opere realizzate in tempo reale ed espongono le loro ultime creazioni. Fra loro gli artisti ospiti di questa edizione sono:
Mirta Arbini, Massimiliano Aurelio, Barbara Baldi, Sara Bottaini, Osvaldo Casanova, Candia Castellani, Massimiliano di Lauro, Madeleine Frochaux, Lele Gastini, Angelica Gerosa, Elizabeta Keci, Marco Leoni, Serena Mabilia, Alice Mazzilli, Paul Mellidi, Claudio Mezzo, Luca Tagliafico, Betterpress lab, Antica Stamperia d’Arte Busato, Cartiera Clandestina, FoxCraft, Stamperia d’arte fondazione Il Bisonte per lo studio dell’arte grafica, Print Club Torino.

Workshop / esposizioni / dibattiti
Durante il giorno i visitatori possono partecipare ad attività gratuite: workshop di illustrazione, di serigrafia, stampa a torchio, xilografia, stampa a caratteri mobili e molto altro ancora.
Come cornice vengono allestite le esposizioni dei lavori degli studenti delle Accademie, Istituti specializzati e Università partner di Inchiostro Festival; presentazioni e dibattiti sulle ultime tendenze del mondo dell’illustrazione si svolgono in sala affreschi per essere diffusi come podcast.

Performance / concerti / live
Di sera il chiostro si anima con performance artistiche, sperimentazioni grafico-sonore e video proiezioni a cura degli artisti e altri ospiti, tra cui la “battle degli illustratori”, una sfida di disegno dal vivo a tempo di musica.

Impiastro Festival
Il festival nel festival, dedicato a bambini e preadolescenti, insegnanti e genitori, rappresenta l’occasione per scoprire e imparare trucchi e segreti del mestiere dell’illustratore, dello stampatore o del calligrafo. Il tutto con un solo imperativo: divertirsi!

Concorso Giovani Illustratori
Durante l’anno, l’Associazione promuove un concorso gratuito rivolto ai giovani di età compresa tra 16 e 25 anni. La direzione artistica seleziona le migliori dieci opere, i finalisti che saranno esposti durante il festival. Gli artisti votano e definiscono il podio, i vincitori vengono premiati e invitati a partecipare al festival l’anno successivo. Il premio “Franco Sassi” premia invece la migliore incisione.

Il festival in numeri
7 edizioni
250 artisti ospiti
40 workshop gratuiti all’anno
2.000 visitatori all’anno
50 volontari
20.000 followers sui social network

Dove
La cornice del festival è il chiostro di Santa Maria di Castello, nel cuore antico del borgo della città di Alessandria.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Quando
Il primo weekend di giugno (sabato 4 e domenica 5), con altri eventi collaterali e partecipazioni durante l’anno.

Come
Creando arte in bianco e nero, fra illustrazione e calligrafia, nelle mille sfumature del tema che viene definito edizione per edizione.

Social, video, foto e sito
Associazione Culturale Inchiostro Festival aps ®
c/o Chiostro di Piazza Santa Maria di Castello 14, Alessandria (AL) Italia info@inchiostrofestival.com – www.inchiostrofestival.com

Press Area per i giornalisti: www.bit.ly/PressArea-InchiostroFestival2022
materiale informativo, foto dell’artista ospite e del suo libro, selezione di elaborazioni calligrafiche dell’autrice (pubblicabili per articoli in relazione all’evento).
Galleria fotografica generale: www.flickr.com/photos/inchiostrofestival
Video di Inchiostro Festival: www.youtube.com/user/inchiostrofestival
Ufficio Stampa: ufficiostampa@inchiostrofestival.com

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il sostegno alla manifestazione è affidato all’importante contributo dei soci e dei fan dell’Associazione, principali finanziatori tramite donazioni e partecipazioni alle iniziative culturali proposte in Città. Fondamentale sono poi le aziende private che credono in un progetto di qualità, riconosciuto a livello nazionale, e che trovano affinità fra l’eccellenza del loro lavoro e la sapiente manualità artistica che attira un pubblico attivo e curioso. Ringraziamo per il supporto Gruppo AMAG, Libraccio, Pentel Italia, Camerano sas, Inn Ale Cafè, Scuola Mohole e i partner tecnici fra cui Cartiera Favini, Aquattro Servizi Grafici, Borciani e Bonazzi, Casa Rossetti, Enaip Piemonte, Casa di Quartiere, il Moscardo, Ortozero, Il Chiostro Hotel & Hostel. Fondamentali anche i partner culturali come AI – Autori di Immagini, ACI Associazione Calligrafica Italiana, C.atWork Creative, IdeAle2050, Tapirulan, Illustri Festival e Graphic Days Torino.
“Appuntamento importante con la stampa d’autore, l’illustrazione e la calligrafia quello attestato ed atteso del primo week-end di giugno con ‘Inchiostro Festival’ – commenta il Sindaco della Città di Alessandria –. Ancora una volta, l’antico e suggestivo spazio del ‘Chiostro’ di Santa Maria di Castello, va ad ospitare questa importante rassegna artistica che si è accreditata a livello nazionale e che sarà occasione non solo di fruizione delle opere ma anche di esplorazione del meccanismo di realizzazione. Un vero e proprio itinerario del work in progress sia per il pubblico specializzato sia per il grande pubblico. L’Amministrazione comunale plaude all’efficiente lavoro di coordinamento e organizzazione da parte dell’Associazione che ha ereditato il nome del Festival e coglie l’occasione per rallegrarsi ancora una volta con il Presidente Andrea Musso, illustratore ed autore il quale ha saputo esportare la Città di Alessandria e che proprio in questi giorni ha recato la sua esperienza anche al ‘Salone del Libro’ di Torino”.
“Con particolare piacere salutiamo ‘Inchiostro Festival’, evento caratterizzante il centro storico della nostra Città, a cavallo tra la primavera e l’estate, ma soprattutto manifestazione di raffinato e indiscusso valore artistico e quasi di costume – dichiara l’Assessore alle Manifestazioni ed Eventi – in grado di affascinare un pubblico variegato per età e appartenenza culturale. L’Associazione, che può vantare rappresentanti dell’architettura, dell’illustrazione, del disegno, si è sempre contraddistinta per vivacità di impegno e doti organizzative. Un week-end, quello del 4 e 5 giugno, che sicuramente attrarrà i visitatori per freschezza, grande varietà di elaborati e per la straordinaria capacità dei suoi laboratori. Un caloroso saluto a tutti i ragazzi del Festival”.
“Come Presidente dell’Associazione che organizza Inchiostro Festival – afferma Andrea Musso – devo ringraziare Giancarlo Sansone l’Associazione ‘PropostAL’ che hanno incubato il progetto dal 2013 al 2019, lasciandolo poi alla sua autonomia e crescita della maturità guidato dalla stessa direzione artistica dei fondatori: Riccardo Guasco, Guido Bisagni, Luca Zanon, Andrea Musso, e dai giovani volontari entrati nel direttivo per grande passione e meriti sul campo. Per chi non cerca mai le luci della notorietà ma lavora con spiccata professionalità e impegno ringrazio Matteo Bergo, Francesca Grassano, Sara Toson, Marco Bottero, Anna Savio, Micaela Barberis. Dal 2020 questo gruppo di lavoro ha continuato a creare formazione nelle scuole, come ‘IED – Istituto Europeo di Design’, anche in piena pandemia e ha saputo trovare il supporto di Fondazione ‘Compagnia di San Paolo’ per rincontrarci nel Chiostro a giugno 2021. Oggi celebriamo la gioia del ritorno della cultura dal vivo, in presenza, perché la residenza artistica e l’eccellenza della manualità sono la forma originale di questo evento culturale e a questo volevamo fortemente tornare, per farci abbracciare e offrire nuovamente una prospettiva alta a tutti i giovani della nostra provincia. In vista del nostro decennale dalla fondazione – 2013 / 2023 – speriamo di trovare una presenza forte da parte delle fondazioni e delle istituzioni locali, per crescere e diventare un volano turistico e un nuovo simbolo della Città, come lo è Borsalino”.

Print Friendly, PDF & Email