“Unlock PA – Chiedi al tuo Comune”: una chatbot con il Comune di Alessandria per rispondere alle esigenze dei cittadini

Alessandria – Come posso fare per rinnovare la carta di identità? Sono attivi dei blocchi del traffico nel mio comune? Come posso fare per iscrivere i miei figli a mensa?
Da oggi con UNLOCK PA, un semplice sistema webchat di “domande e risposte”, tutte le persone potranno entrare in contatto con il Comune di Alessandria in modo facile e veloce, senza spostarsi o capire chi chiamare. Il cittadino potrà avere tutte le informazioni in tempo reale e on-line su aperture uffici comunali, orari e molto altro.
Il progetto, realizzato dal CSI Piemonte, all’interno delle sue attività di ricerca e sviluppo, è stato messo a disposizione gratuitamente al Comune di Alessandria, per fornire risposte ai propri cittadini. Questo intuitivo strumento è basato su tecniche di apprendimento di Intelligenza Artificiale, il servizio parte con una dotazione standard che si arricchirà via via imparando dalle richieste stesse della comunità di utenti.
Ma come funzionerà in concreto? Sull’home page del sito web del Comune di Alessandria, il cittadino troverà attiva una chat con un messaggio di benvenuto. A quel punto potrà porre la sua domanda e, grazie ad un sistema di intelligenza artificiale, il chatbot fornirà le sue risposte, consentendo all’utente di interagire come se stesse comunicando con una persona reale.
“Con l’introduzione dell’assistente virtuale prosegue il percorso avviato dal Comune di Alessandria verso la digitalizzazione dei servizi, la semplificazione e l’accessibilità ai contenuti informativi e ai servizi rivolti ai cittadini – dichiara l’Assessore alla Transizione Digitale, Vittoria Oneto –. Un percorso che il Comune ha iniziato da tempo e che ci vede impegnati in un vasto programma di progressiva informatizzazione e digitalizzazione e che in particolare ha ricevuto un’accelerazione notevole per effetto della pandemia, favorendo la necessità di limitare la presenza negli uffici, valorizzando l’erogazione di servizi on-line. Il nuovo assistente digitale è integrato con il nuovo portale del Comune di Alessandria il quale è stato ottimizzato in conformità alle nuove linee guida dell’Agenzia per l’Italia digitale (AgID), per consentire agli utenti un’esperienza di navigazione più efficace e moderna con particolare attenzione ai temi dell’accessibilità”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email