Il Natale alessandrino 2022 sarà all’insegna di “Animazione, spettacolo e intrattenimento”

Alessandria – Anche quest’anno Alessandria si prepara al Natale con una programmazione di iniziative ed eventi che coinvolgeranno tutte le fasce d’età, dal centro storico alle periferie.
Il “progetto Natale” vede coinvolti, oltre all’Amministrazione Comunale di Alessandria, molti Soggetti pubblici e privati che concorrono alla riuscita di questo programma che vede tanti immancabili appuntamenti per celebrare il momento più magico dell’anno.
Al cuore dell’evento ci sarà l’immancabile Mercatino che suscita sempre una grande attesa e un forte entusiasmo con le sue ‘casette’ che accoglieranno ogni giorno i visitatori in un caldo clima fatto di luci, colori e profumi.
Confermata anche la presenza delle luminarie per le vie della città durante il periodo delle festività natalizie e di inizio anno in quanto l’Amministrazione Comunale ritiene opportuno sostenere le attività commerciali, già provate da oltre due anni di pandemia, dando loro un segnale concreto di vicinanza, ricordando però l’importanza dei comportamenti individuali per consumi più attenti e consapevoli, attivando anche molte iniziative per rendere più green la manifestazione.
Lo start ufficiale sarà venerdì 2 dicembre con l’accensione delle luminarie e gli alberi di Natale (situati ai giardini, in piazza Santa Maria di Castello, in piazza Santo Stefano, nei piazzali delle chiese di San Giovanni Evangelista e San Giuseppe Artigiano al Cristo, in via della Libertà a Spinetta e davanti al Comune, in piazza della Libertà), ma già domenica i negozi saranno aperti.
“Il nostro orgoglio – hanno affermato il vicesindaco Marica Barrera e l’assessore al Commercio, Giovanni Berrone – è esser riusciti a coinvolgere non solo il centro, ma anche i rioni e i sobborghi, perché il cuore di Alessandria batte allo stesso modo in tutto il territorio. E tutti hanno lavorato in un’unica direzione, con l’obiettivo di valorizzare la città”.
Diverse le sorprese come un Babbo Natale a tre dimensioni alto tre metri in piazzetta della Lega a cura di Ascom Confcommercio e grazie alla sponsorizzazione di privati (Studio dentistico Canestri con Marcello Canestri, Kimono Casa con Mario Gualeni, Padel 22 con Edoardo Necchi e Azimut Wealth Management Alessandria), e alcuni lampadari a led in corso Roma. Come da tradizione torneranno la giostrina in piazza Marconi e le renne luminose in via Dante a cura del Comune.
“L’obiettivo? Fare sistema – le parole del presidente della Camera di Commercio di Alessandria e Asti, Gian Paolo Coscia – questo può essere davvero un momento di rilancio per la città, tanto in centro, quanto nei quartieri e nei sobborghi e come Camera di Commercio siamo lieti di supportare le associazioni di categoria.”
Strutturata sarà la campagna di comunicazione per “raccontare l’amore che proviamo per Alessandria attraverso immagini di eccellenze storiche, artistiche e architettoniche” ha sottolineato Silvia Curti di Ascom Confcommercio mentre Manuela Ulandi, Confesercenti, ha ricordato che da venerdì 2 dicembre a sabato 24 le Casette di Natale torneranno in piazza della Libertà.
“Sarà un Natale meno sfarzoso rispetto ad altri anni, ma sarà un Natale bello, quest’anno punteremo molto sui bimbi” ha sottolineato, invece, Enzo Cirimele, dell’Associazione commercianti del quartiere Cristo mentre Cristina Mazzoni, assocommercianti di Spinetta Marengo, ha ammesso la soddisfazione di essere stati finalmente chiamati e coinvolti nel programma del Natale. “Tante sorprese in serbo, per i bimbi e non solo, tra alberi di Natale e vetrine addobbate in maniera speciale anche per un concorso” ha sottolineato la Mazzoni.
In chiusura Roberto Cava, presidente di Alexala, ha espresso “grande soddisfazione, perché quando un territorio e una città come Alessandria si danno così da fare per un’occasione importante, questo rappresenta un importante segnale dal punto di vista turistico. Una città è animata e accogliente se i primi a crederci siamo noi, se riuscissimo ogni tanto a smetterla di dire che è tutto brutto ed evidenziassimo ciò che di bello abbiamo, renderemmo un servizio alla comunità intera. Tutta la città deve fare squadra.” (Foto Paolo Baratto).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email