Verso Germani Brescia-Bertram Derthona: le parole di coach Galli

Torna a giocare la Bertram Derthona dopo la pausa per la finestra di qualificazione alla FIBA World Cup 2023 delle Nazionali. La squadra allenata da coach Ramondino scenderà in campo domenica 20 novembre alle ore 17.30 al PalaLeonessa A2A di Brescia per affrontare la Germani Brescia.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Non una sfida facile per i Leoni di Tortona che incontrano una squadra che lo scorso campionato era stabilmente ai vertici della classifica. Brescia quest’anno veleggia, al momento, nelle parti basse della classifica con solo 2 vittorie su 6 incontri, ma questo non deve trarre in inganno. Il roster dei lombardi è di tutto rispetto e, se anche non hanno raccolto finora quello che hanno seminato, hanno fame di vittoria per riportare la loro classifica ad un livello più consono.

Coach Massimo Galli, analizza il match: “Alla ripresa del campionato andiamo a giocare sul campo di una squadra che in queste prime giornate ha giocato tante partite punto a punto ed è stata sfortunata anche dal punto di vista degli infortuni, avendo sfidato Treviso prima della sosta senza potere contare su Caupain, Laquintana e Cobbins. Al netto dei recuperi che potranno avere, è una formazione che rispetto allo scorso anno ha allungato il proprio roster per competere sia in Italia che in EuroCup.

In cabina di regia agisce Caupain, un giocatore già visto in Italia, il cui cambio è Laquintana, confermato rispetto al 2021/22. La guardia titolare è Amedeo Della Valle, tornato a Brescia dopo essere stato l’MVP del campionato nella passata stagione. CJ Massinburg, arrivato da Limoges, è un giocatore di grande qualità, mentre a completare il reparto play-guardie c’è David Cournooh, un atleta di esperienza. L’ala piccola titolare è Petrucelli, reduce dall’esperienza con la Nazionale, che si alterna nel ruolo con il veterano David Moss, ormai uomo simbolo di Brescia.

Come ‘4’, al fianco del confermato Kenny Gabriel, la Germani ha inserito Akele, un italiano nel giro della Nazionale che dopo anni molto positivi a Treviso, è arrivato a Brescia per compiere il definitivo salto di qualità. I ‘5’ sono Cobbins, già in roster nel 2021/22, un giocatore fisico e atletico come Odiase e Christian Burns, che vanta numerose esperienze italiane”.

Per tutti i tifosi bianconeri che non potranno essere presenti al PalaLeonessa A2A di Brescia, la partita sarà visibile live su Eleven Sport in pay per view ed anche in chiaro su DMAX.

A margine delle note sportive, mi piace sottolineare una bella iniziativa solidale: il 17 Novembre, ricorreva la Giornata mondiale della prematurità e, il club tortonese, ha deciso di scendere in campo al fianco dell’associazione ‘Io arrivo prima’, che da anni si occupa di sensibilizzare l’opinione pubblica su una tematica così importante e delicata.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il Club, in occasione delle partite che si disputeranno contro la Germani Brescia (domenica 20 novembre alle ore 17.30 al PalaLeonessa A2A di Brescia) e contro la GeVi Napoli (domenica 27 novembre alle ore 16.00 al PalaEnergica Paolo Ferraris) ha deciso di fare squadra con ‘Io Arrivo Prima’: i giocatori della prima squadra, nel riscaldamento prepartita, indosseranno infatti le t-shirt viola simbolo dell’iniziativa.

Ad aderire alla campagna di sensibilizzazione sulla prematurità, oltre ai Leoni, sono state anche la stessa Germani Brescia e l’Allianz Trieste.

Inoltre, in occasione della partita casalinga contro Napoli, l’Associazione che si occupa di dare sostegno ai genitori dei bambini nati prematuri sarà presente al palazzetto di Casale Monferrato con alcuni volontari e un banchetto con materiale informativo per sensibilizzare sulla tematica.

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email