Il Bertram Derthona torna alla vittoria. Battuta Orzinuovi

ORZINUOVI – Quattordicesima partita per la Bertram Derthona che oggi, sul parquet del PalaBertocchi, ha ottenuto la tredicesima vittoria del campionato nel match di questa sera contro la Agribertocchi Orzinuovi per 61-78. Il Derthona perde la prima partita della stagione per troppe distrazioni difensive. 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Coach Marco Ramondino, ancora privo di Matteo Graziani, che però è tornato in gruppo, per iniziare la gara si affida a Jalen Cannon, Agustin Fabi, Bruno Mascolo, Luca Severini e Jamarr Sanders.

Impiega solo 26 secondi Cannon a segnare il primo canestro dall’area ma a 56 secondi dalla palla a due il risultato è già 0-4. Due triple di Mascolo  e Fabi in un solo minuto portano i Leoni sul +10. Miles, allora, risponde per i padroni di casa con una tripla ma a 6 minuti e 30 secondi dalla sirena Sanders segna dall’area. Alla metà della prima frazione di gara i padroni di casa segnano con Galmarini ma Mascolo, una manciata di secondi dopo, riporta i Leoni sul +9 sul punteggio di 5-14. Passano pochi secondi e Sanders, grazie a due tiri liberi, aumenta il distacco portando gli ospiti sul +11. A un minuto e mezzo dalla sirena i Leoni conducono sul 6-21 e poco prima della sirena la tripla di Ambrosin porta il Derthona sul +19 sul punteggio di 8-27. La seconda frazione di gara è la fotocopia della prima. I Leoni, infatti, tornano negli spogliatoi all’intervallo sul +20 sul punteggio di 25-45 trainati da Mascolo e Cannon.

Al rientro dagli spogliatoi è Negri a sbloccare la gara con una tripla su assist di Miles. Sanders e Fabi, però, rispondono subito con due canestri dall’area e a 8 minuti e mezzo dalla sirena il risultato è 30-49. Nel minuto successivo Orzinuovi realizza un canestro dall’area a cui Cannon risponde con due punti. Severini, subito dopo, commette fallo su Spanghero mandandolo in lunetta. Il giocatore dei bresciani non sbaglia e porta il punteggio a 33-51. I padroni di casa insistono con ben 5 punti di Miles in un minuto. A 4 minuti e 20 secondi dalla sirena Mastellari porta i padroni di casa sul -10 sul punteggio di 41-51. Un minuto dopo, finalmente, arriva il canestro dall’area di Sanders, su assist di Tavernelli. Coach Ramondino, allora, chiede il timeout sul 41-53 per riordinare le idee. Al rientro in campo, però, arrivano subito due punti dei padroni di casa. 4 punti di Ambrosin e Cannon permettono ai Leoni di portarsi sul 43-57 a poco più di un minuto dalla sirena. Alla sirena, però, il risultato è 44-57.

In poco più di due minuti nella quarta frazione di gara i padroni di casa segnano 8 punti mentre il Derthona solo 4. Ambrosin, però, su assist di Mascolo, risponde subito con una tripla ma Miles segna dall’area e porta il risultato sul 54-64 quando mancano 6 minuti e mezzo al termine della gara. Sanders, subito dopo, segna due punti e Orzinuovi è costretto a chiedere il timeout. Al rientro in campo la tripla di Fokou porta il risultato sul 57-66 ma subito dopo Cannon segna sue punti. A poco meno di 4 minuti dalla sirena finale Coach Ramondino chiede il timeout per organizzare l’assalto finale. Al rientro in campo Cannon realizza subito un canestro dall’area. A 2 minuti dal termine della gara prima Rupil e poi Ambrosin e Miles segnano dall’area portando il risultato sul 61-72. In 30 secondi Sanders e Cannon portano il Derthona sul +15 sul punteggio di 61-76. Il Derthona insiste e si porta a concludere la gara sul punteggio di 61-78.

Il prossimo impegno per la Bertram Derthona sarà domenica alle 12:00 all’HYPE Forum per il derby contro la Pallacanestro Biella.

Agribertocchi Orzinuovi – Bertram Tortona 63-78 (8-27, 17-18, 19-12, 19-21)

Agribertocchi Orzinuovi: Miles 13, Spanghero 11, Galmarini 11, Zilli 10, Fokou 5, Mastellari 5, Rupil 5, Negri 3, Hollis 0, Wickramanayake n.e., Tilliander n.e., Guerra n.e.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Bertram Tortona: Cannon 24, Sanders 16, Mascolo 14, Ambrosin 12, Fabi 6, Tavernelli 3, Gazzotti 2, Severini 1, Romano 0, Morgillo 0, Sackey n.e.

Foto Ufficio Stampa Bertram Derthona

Print Friendly, PDF & Email