Cronistoria di Quattro Passi a San Giorgio

Domenica 4 settembre 2022 una splendida giornata di fine estate ha fatto da cornice alla nuova festa dei Quattro passi a San Giorgio  Monferrato.
Fin dal mattino sono arrivati tanti camminatori desiderosi di scoprire questo angolo di Monferrato e puntuali alle 10, dopo aver assistito all’inaugurazione della festa con tanto di taglio del nastro da parte del Sindaco e delle autorità presenti, il folto gruppo composto da circa 90 escursionisti iniziava questo piacevole giro tra i vigneti della zona.
Subito dopo il via i camminatori, allontanandosi dal centro abitato, si inoltravano tra i filari ancora ricolmi di grappoli ormai pronti per la vendemmia. Tra saliscendi continui si arrivava alla prima destinazione, l’Azienda Agricola Brezza, dove il titolare sig. Francesco accoglieva il gruppo accompagnandolo prima direttamente in vigna e successivamente nella stalla in cui alleva i suoi vitelli dando parecchie informazioni sul tipo di coltivazione e allevamento biologico con cui produce i propri vini. A seguire l’immancabile visita in cantina con un apprezzatissimo assaggio di barbera e grignolino accompagnato con gustosissimi salumi e il tradizionale “bagnetto verde” particolarmente gradito dai partecipanti.
Si riprendeva quindi il cammino ammirando i pregevoli panorami resi ancora belli dalla giornata tersa e limpida. Il percorso proseguiva girando intorno all’abitato per poi fare ritorno in paese entrando all’interno dello storico Castello di San Giorgio per una rapida vista nei suoi giardini esterni. Da qui non restava che rientrare nell’area dei mercatini e terminare quindi la facile e divertente escursione.
Ma la giornata non finiva qui, infatti buona parte dei partecipanti alla camminata si dirigeva al centro sportivo per prendere parte al pranzo organizzato dalla Pro Loco di San Giorgio e concludere quindi con una piacevole mangiata in compagnia questa prima domenica di settembre.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email