A Fubine Monferrato sabato 8 luglio una giornata all’insegna di moto, teatro e solidarietà

Fubine Monferrato – Si intitola “Corti nei cortili” ed è lo spettacolo itinerante che la Compagnia Teatrale Fubinese proporrà la sera di sabato 8 luglio, nel centro storico di uno dei paesi simbolo del Monferrato.
Si andrà alla scoperta di cortili che faranno da inedite quinte a racconti teatrali, dedicati ad alcuni dei personaggi (da Bricherasio a Robotti, da Caselli a Balestrero…) ai quali sono intitolate alcune vie del paese.
Nel dettaglio lo spettacolo itinerante prenderà il via da Casa Pane, edificio che si affaccia su piazza Colombo, prosegue sulla “Cariangela”, strada che dà accesso a Palazzo Bricherasio, all’uscita del quale si accede, in via Pavaranza, allo spazio del b&b “Casa di Giulia”. E da qui si entra nel cortile della famiglia Pellizzari per il finale.
Saranno raccontate, dalla Compagnia, vicende di personaggi illustri: San Cristoforo, già patrono del paese; i benefattori Pietro e Francesca Robotti; la contessa Sofia di Bricherasio, pittrice, e suo fratello, il conte Emanuele, noto per essere stato tra i fondatori della Fiat; il generale e filantropo Teresio Bocca; Michele Pavaranza che, a fine ‘500, “salvò” la giurisdizione di Fubine; Pietro Longo, vittima della violenza squadrista; il navigatore Michele Balestrero ritenuto tra i compagni di Cristoforo Colombo; Crescentino Caselli, ingegnere che completò la Mole Antonelliana; Giuseppe Bertoldi, poeta risorgimentale.
Lo spettacolo si avvarrà di suggestioni musicali in ogni location e dell’apporto della Corale parrocchiale che, per la prima volta,  proporrà l’inno “La coccarda”, con parole di Bertoldi. La canzone “Novecento” è originale e confezionata per la Compagnia Teatrale Fubinese.
Sempre l’8 luglio da Fubine saranno ospitati 200 motociclisti del raduno “Madonnina dei Centauri” che potranno visitare tutte le particolarità e peculiarità del paese. In serata apericena con il coinvolgimento di tutte le associazioni di Fubine. Saranno raccolti fondi a favore di un Comune dell’Emilia Romagna, San Leo.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email