Camera di Commercio di Alessandria e Asti: supporto consulenziale alle imprese in tema di commercio estero

Alessandria – La Camera di Commercio di Alessandria – Asti avvia, a partire dal 18 luglio prossimo, un nuovo servizio di supporto consulenziale rivolto alle imprese del territorio sulle seguenti tematiche relative alla gestione delle relazioni con l’estero:
contrattualistica internazionale
disciplina valutaria e assicurazione del credito
fiscalità internazionale
normativa doganale
pagamenti internazionali
strumenti di finanziamento per operare con l’estero
trasporti internazionali.
“In considerazione dei profondi cambiamenti che negli ultimi mesi hanno interessato il contesto geopolitico internazionale pensiamo sia utile mettere in campo iniziative di supporto per le imprese che operano con l’estero – afferma il Presidente dell’Ente camerale, Gian Paolo Coscia – L’obiettivo è quello di garantire un punto di riferimento quotidiano a cui rivolgersi per gestire in modo adeguato le problematiche collegate al commercio estero, prevenire criticità ed evitare errori che possono comportare perdite di tempo e di risorse economiche”.
Il servizio, a costo zero per le imprese, sarà erogato a sportello avvalendosi del team di esperti di Ceipiemonte. Possono fruire del servizio le imprese con sede legale e/o unità locale nelle province di Alessandria e di Asti, iscritte al Registro delle imprese e in regola con il pagamento del diritto annuale. Ogni impresa potrà sottoporre entro il 31/12/2022 fino a un massimo di 3 quesiti che possono anche essere riferiti alla revisione e/o redazione di bozze contrattuali. L’assistenza sarà erogata in tempi rapidi, in modalità telefonica o attraverso web meeting.
Le imprese interessate devono inviare il modulo di richiesta, scaricabile dal sito camerale ai seguenti link: sede di Alessandria www.al.camcom.gov.it –  sede di Asti www.at.camcom.gov.it,  all’indirizzo mail dedicato: promozione.estero@aa.camcom.it. Le richieste saranno gestite in base all’ordine di arrivo delle domande, previa verifica della regolarità del diritto annuale.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email