Paglieri acquisisce Agopag, leader nella lavorazione di plastiche per la produzione di flaconi e capsule

Paglieri SpA, società operativa alla guida del gruppo con sede ad Alessandria, leader nei prodotti per l’igiene della persona e della casa, annuncia
l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Agopag SpA, società che opera dal 1973 nel settore della lavorazione delle materie plastiche producendo contenitori soffiati e capsule ad iniezione. L’operazione, del valore di circa 10 milioni di euro, è ufficialmente in vigore dal 22 dicembre 2022 e consentirà a Paglieri di ripartire nel 2023 con un fatturato stimato di Gruppo di quasi 200 milioni di euro, passando da 181 a 211 collaboratori.
Agopag è una realtà molto affermata nel territorio Alessandrino, in grado di offrire un prodotto di assoluta affidabilità e di garantire ai propri clienti la massima collaborazione e flessibilità, facendo leva su un personale altamente specializzato e macchinari tecnologicamente all’avanguardia. La Società ha sede a Spinetta Marengo, a pochi metri dallo storico stabilimento Paglieri di 76.000 m² costruito negli anni ‘60, e oggi impiega circa 30 persone su 24 diverse linee di trasformazione per una superficie di 13.000 mq.
Per vicinanza geografica, mercato e tipologia di produzione, l’operazione permetterà a Paglieri di compiere un ulteriore passo verso gli obiettivi di integrazione verticale della filiera e di riduzione dell’impatto ambientale, portando una significativa riduzione dei trasporti su gomma e di conseguenza di emissioni di CO2.
“Diamo il benvenuto ad Agopag e ai suoi collaboratori nella famiglia Paglieri – ha detto Debora Paglieri, CO-CEO di Paglieri Spa. “Nel 2023 questa società compirà 50 anni, ed è davvero curioso che questa ricorrenza vada a coincidere con la celebrazione del centenario di Felce Azzurra, il nostro prodotto di punta. Buona parte della produzione di Agopag è stata tradizionalmente destinata alle forniture dei prodotti della nostra gamma. Questi rapporti storici tra le due società e la vicinanza dei nostri stabilimenti hanno reso quasi naturale per il nostro Board portare a termine questa operazione”.
“L’acquisizione – commenta Fabio Rossello, Co-CEO di Paglieri – ha per noi una particolare rilevanza strategica, poiché ci consente di rafforzare in maniera decisa i nostri progetti di CSR. Si tratta di un passo importante verso la totale internalizzazione della produzione, requisito che ci consentirà di controllare ancora meglio la qualità dei processi e dei nostri prodotti, riducendo le emissioni. L’obiettivo resta quello di crescere in nuovi mercati, raddoppiando un fatturato che già nel 2022 è salito a circa 175 milioni di euro (+13%) e migliorando la marginalità per reinvestire in nuovi progetti”.
L’acquisizione di Agopag SpA rientra nel piano strategico di crescita annunciato recentemente dal gruppo Paglieri. Il progetto, denominato Future Vision, ha preso forma a seguito della nomina del nuovo CdA composto dai CEO Debora Paglieri, Fabio Rossello e Lodovico Paglieri, oltre che da Aldo Paglieri, Presidente non Esecutivo, e Ginevra Rossello Paglieri, in qualità di Board Director.
Gli advisor di Paglieri in questa operazione sono stati Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher di Milano per gli aspetti legali, e KPMG per la parte finanziaria e di due diligence. Agopag è stata assistita dallo Studio Zaio, Maino, Caselli di Alessandria, mentre lo Studio Piccinini di Tortona ha seguito la parte legale.
PAGLIERI SpA nasce nel 1876 ad Alessandria grazie alla maestria di Lodovico Paglieri. Oggi l’Azienda è leader di mercato nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, tutti caratterizzati da un approfondito studio e sviluppo del profumo. Con i suoi oltre 200 anni di storia è simbolo d’imprenditorialità italiana in oltre 50 Paesi nel mondo. Creatrice del brand Felce Azzurra, ha continuato il suo percorso sviluppando nuovi marchi per esigenze specifiche. Nel ramo personal care, Paglieri è proprietaria dei marchi Felce Azzurra Bio, – una gamma per chi è particolarmente attento all’ambiente, Cléo – una linea appositamente concepita per la cura quotidiana del corpo femminile, Labrosan – burri di cacao per la cura delle labbra e SapoNello – la linea che si prende cura della pelle delicata dei più piccoli. Nel ramo home fabric care Felce Azzurra il Bianco e Mon Amour – ammorbidenti, detersivi e additivi per un bucato protetto e profumato e Aria di Casa, una linea completa di profumatori per ogni stanza della casa. Oltre ai brand di proprietà, il Gruppo Paglieri fonda nel 2001 Selectiva Spa, che per prima porta il concetto del gourmand in profumeria declinato in bagni, creme corpo e profumi con i marchi Aquolina e Pink Sugar.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email