Alessandria, Piscina Comunale e Palacima: Cuttica di Revigliasco invita il centrosinistra a non boicottare il lavoro portato avanti dal centrodestra

“Due milioni e mezzo di euro per piscina comunale e Palacima, e altri 4,2 milioni di euro a disposizione per la Coesione Territoriale: voglio sperare che il centro sinistra non se li lasci scappare, e sappia almeno cogliere i frutti del nostro lavoro per Alessandria”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Alla vigilia del primo consiglio comunale, in programma lunedì sera, 11 luglio, l’ex sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco, consigliere della Lega a Palazzo Rosso, evidenzia l’importante lavoro svolto in questi anni dalla sua amministrazione, ma soprattutto auspica che la nuova maggioranza di centro sinistra non getti alle ortiche, per ‘partito preso’ o per pressapochismo, la grande mole di progetti messi in cantiere.

“Nei giorni scorsi il Governo – sottolinea Cuttica di Revigliasco – ha reso noti i risultati del bando PNRR Sport e Inclusione, in cui il comune di Alessandria risulta tra gli ammessi alla fase concertativo-negoziale per un finanziamento da 2,5 milioni di euro: 1,8 milioni per la realizzazione della nuova vasca della piscina comunale, e 700 mila euro per l’efficientamento energetico del Palacima. A noi poco importa metterci la medaglia sul petto: piuttosto ci preoccupa il fatto che il concorso per individuare il nuovo dirigente ai lavori pubblici sia stato annullato, e non si conoscano i tempi dell’arrivo di una nuova figura competente in materia. Sottolineo anche che il dirigente in scadenza di contratto, l’architetto Furia, si è dimostrato competente e appassionato, capace di andare spesso ben oltre i suoi doveri contrattuali. Non vorremmo che ora, come già in passato, il centro sinistra ci dormisse sopra, magari per boicottare un progetto targato centro-destra”.

https://www.sport.governo.it/it/pnrr/notizie/pnrr-sport-e-inclusione-pubblicati-gli-elenchi-degli-ammessi/

“Non solo – continua il prof. Cuttica -: alle porte, con scadenza 16 agosto – c’è un altro bando fondamentale, che potrebbe consentire ad Alessandria di aggiudicarsi fino 4,2 milioni di euro, nell’ambito della Coesione Territoriale.
http://www.affariregionali.gov.it/attivita/aree-tematiche/pnrr/attuazione-misure-pnrr/avviso-pubblico-green-communities
Una grande potenzialità per Alessandria, a cui la nostra amministrazione, grazie all’impegno personale del consigliere Gianni Ravazzi, ha lavorato per oltre tre anni, ‘consegnando’ al centro sinistra un progetto che, nel prossimo decennio, potrà consentire il pieno rilancio di 36 comuni rivieraschi sulle sponde del Tanaro astigiano e alessandrino. Il nostro comune è capofila della coesione, e qui è stato costituito, grazie al centro destra, un pool qualificato di esperti, che auspichiamo possano essere messi nelle condizioni di continuare, da subito, il loro lavoro”.

Lunedì sera, in consiglio comunale, il sindaco Abonante e la sua maggioranza saranno subito chiamati a pronunciarsi su temi concreti, legati allo sviluppo sostenibile non solo di Alessandria, ma di un’area vasta che ruota attorno al capoluogo: “La Lega – conclude Cuttica di Revigliasco – non intende alzare barricate ideologiche, ma neppure fare sconti o tacere: il centro sinistra non disperda il qualificato patrimonio progettuale che abbiamo saputo avviare negli ultimi cinque anni”.

Print Friendly, PDF & Email