Dal 3 al 23 luglio la 39° edizione di “Acqui in Palcoscenico”

Acqui Terme – Domenica 3 luglio riparte Acqui in Palcoscenico che festeggia quest’anno la sua 39esima edizione.
Il Festival, nato per valorizzare le bellezze della città di Acqui Terme e dedicato inizialmente al turismo termale, è divenuto negli anni, punto di riferimento della danza in Piemonte, allargando l’interesse ai giovani e agli appassionati di danza che, attraverso la manifestazione trovano, anche in questa edizione, spettacoli, corsi, Workshop e bellezze monumentali da conoscere e scoprire.
Il luogo degli spettacoli: dal Teatro Aperto Giuseppe Verdi di Piazza della Conciliazione, il festival si sposta anche quest’anno al Palazzo dei Congressi, in zona bagni che, con i suoi ampi e modernissimi spazi, consente di rispettare le regole che disciplinano le Entrate e le Uscite, difficilmente realizzabili nel grande spazio aperto del Verdi.
Le serate che, per il 2022 ospiteranno 13 diverse Compagnie, si svolgeranno rispettando le regole dettate dalla pandemia.
Per le due provenienti dalla Spagna, è stato ottenuto l’importante Patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia.
Gli appuntamenti del cartellone si svolgeranno in gran parte sul palcoscenico del Palazzo dei Congressi, alle 21 e saranno, in alcuni casi preceduti da performance ospitate nella contigua Sala Ovale, in modo da offrire al pubblico una doppia opportunità di incontro, confronto e dialogo con gli artisti.
Il cinquecentesco Chiostro del Duomo, ospiterà invece due performance Site specific, alle 18, ora in cui il particolare tramonto della ‘Città delle acque’ mette in risalto la purezza della danza e il fascino del luogo.
La programmazione di “BEinSIDE” 2022, è allineata alle più attuali tendenze dello spettacolo dal vivo, senza escludere le performance interdisciplinari, che testimoniano la contaminazione tra i vari generi.
La particolare attenzione alla danza contemporanea e di ricerca, che da anni sottolinea la tendenza e il mood del Festival testimonia, in modi diversi la creatività delle formazioni invitate. Formazioni provenienti da regioni e paesi diversi, ma accomunate da un interesse per la danza e per le varie espressioni che può assumere, oggi: una scelta consapevole voluta e dettata anche dall’esigenza di tracciare un panorama della danza contemporanea nazionale e internazionale, sempre in continuo mutamento.
A corollario dell’attività di spettacolo il Progetto, attraverso gli Stage, gli incontri e i Workshop, affidati ad importanti docenti internazionali, apre un largo spazio alla Didattica e alla Formazione, con la costante attenzione alla cura e alla valorizzazione dei giovani talenti di ogni nazionalità.
Completa la manifestazione il prestigioso Premio “AcquiDanza” (gemello dello storico AcquiStoria), assegnato dalla Città di Acqui Terme a partire dal 1985 ai più significativi nomi della danza internazionale.
Prima degli spettacoli gli spettatori saranno accolti dalle “Degustazioni in Danza” offerte dalle Case Vinicole e Dolciarie del territorio.
Il Festival 2022, è realizzato grazie al contributo del MiC, Ministero della Cultura, della Regione Piemonte, della Città di Acqui Terme e con il prezioso sostegno della Fondazione CRAL di Alessandria.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email