Il 25 e 26 dicembre “Il Natale di paglia” rivive nella riduzione radiofonica di Radio BBSI a “La mia cara Alessandria”

Alessandria – Sarà ancora una volta la trasmissione curata da Piercarlo Fabbio a Radio BBSI, “La mia cara Alessandria”, a fare da supplenza alla messa in scena teatrale che non potrà essere realizzata. E’ il “Natale di Paglia” che da alcuni anni, infatti, non va più in scena, con l’eccezione di una versione ridotta ripresa dalla Gambarina nel 2019. Sarà l’ottava edizione per la cosiddetta riduzione radiofonica, che raccoglie i passi più salienti de “Il Natale di Paglia” del Museo della Gambarina, una delle più belle narrazioni del Natale delle nostre parti, tra vigilia, presepe, pastori che parlano con le stelle comete, nonne che raccontano nella stalla vecchie storie, crumbot e ciaramelle, ricordi di una guerra che mette in trincea anche gli affetti e i sentimenti.
Per il Natale 2023 la versione radiofonica riprende il restyling 2022, soprattutto nelle musiche che accompagnano la lettura dei testi effettuata da Piero Teseo Sassi, Rossella Mainetto, David Turri, Simona Robotti e Gianni Pasino. Voce narrante: Piercarlo Fabbio, che ha anche curato la regia. Praticamente l’intera squadra di LMCA, compresa la messa in onda curata da Ksenia Tchernoussova, integrata dalle voci degli amici del Museo che si ripropongono anche nella musica, come quella di Chacho Marchelli, che insieme ai Tre Martelli, lega e interconnette le letture dei testi.
“La tradizione interrotta è diventata uno stabile appuntamento annuale – spiega Piercarlo Fabbio – anche se la radio non è un teatro. Lo può diventare, però, grazie alla capacità di immaginare, grazie alla fantasia dei nostri ascoltatori. Così la versione radiofonica finisce per diventare un autonomo percorso verso quei temi, quegli ambienti, quelle atmosfere. Qualcosa di autonomo, dunque, e non solo di evocativo.”.
Tra le musiche, anche gli interventi di Aldino Leoni (di cui si legge anche una poesia), accompagnato da Mario Martinengo.
La prima andrà in onda lunedì 25 dicembre alle 12,15 (Il Natale di Paglia in radio dura poco più di un’ora) sulla frequenza di Radio BBSI (FM 99,6). Il Natale di Paglia in radio replicherà Martedì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, alla stessa ora. È possibile ascoltarla anche in streaming sul sito di Radio BBSI.
“Il Natale di Paglia è una produzione che ha radici ultraventennali e nel corso del tempo ha ricevuto le più diverse e preziose collaborazioni – racconta la maestra Elena Garneri del Museo della Gambarina – ma i protagonisti di questa narrazione sono
stati tantissimi e ritengo impossibile citarli tutti. Con la trasmissione radiofonica aggiungiamo un tassello ai modi in cui il Natale di Paglia può essere proposto e magari riascoltato”.
“Il Natale dell’era delle pandemie non ancora sopite e delle sanguinose guerre a noi vicine – conclude Fabbio – è diverso, ma ci avvicina ad un modo di vivere povero e autarchico com’era quello delle nostre campagne tra Ottocento e Novecento, per le classi contadine meno abbienti. Non tanto come mezzi, ma come spirito. Sentire il Natale di Paglia, le sue parole, le sue musiche, sarà un’esperienza che spinge alla pacatezza, alla gioia e alla speranza”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email