Giorgetti ad Alessandria a sostegno di Cuttica: “ottimista sulla riconferma. La Pernigotti? Lavoriamo costantemente perché resti a Novi”

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Alessandria – In vista delle, ormai imminenti, elezioni oggi ad Alessandria è arrivato, a sostegno di Cuttica di Revigliasco, il Ministro per lo Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, intervenuto lunedì pomeriggio all’Alli Due Buoi Rossi al convegno “Connettiamo le idee per Alessandria-Le idee nazionali applicate alla nostra città”, promosso dalla Lega. In vista del 12 giugno, Giorgetti si è detto ottimista sulla riconferma di Cuttica di Revigliasco e del partito del Carroccio.

Giorgetti ha rassicurato gli imprenditori presenti rispetto alla cosiddetta “Plastic Tax” e si è poi soffermato, assieme al Sindaco di Novi Ligure, Cabella, e ad alcuni esponenti sindacali sul futuro della Pernigotti.
“Con la proprietà turca gli incontri proseguono giorno dopo giorno – ha sottolineato Giorgetti – l’obiettivo del Ministero è mantenere un investimento a Novi dove vi è la storica proprietà. Serve collaborazione costruttiva e onesta anche perché il 30 giugno scade la cassa integrazione e quindi le idee dovranno essere chiare entro quella data.”
“Ci sono tanti pretendenti per questa realtà, ma un conto sono i pretendenti, un conto è la realtà e la realtà è che, per immaginare il futuro, bisogna capire cosa vuol fare l’attuale proprietà – ha rimarcato Giorgetti – poi naturalmente ogni tipo di soluzione che vorrà portare lavoro a Novi sarà sicuramente aiutata in qualche modo.”

“La città su Novi e sulla Pernigotti ci crede molto – ha invece dichiarato il sindaco di Novi, Gianpaolo Cabella – poi sapete che il tessuto sociale è legato alla fabbrica, è qualcosa di più di una semplice azienda, ci auguriamo che si trovi soluzione per andare avanti. Massima solidarietà coi sindacati.”
“Ringraziamo il Ministro per averci ricevuto, devo dire che abbiamo trovato linearità – le parole di Tiziano Crocco, Segretario UILA – la Walcor? Aspettiamo, abbiamo lasciato degli articoli al Ministro, sono puzzle dei giornalisti, al momento non si sa nulla di concreto.”
“Lo stato d’animo da qui al 30 giugno? Un’oretta fa ci è arrivata la richiesta di esame congiunto al Mise da parte della Pernigotti – ha poi ancora aggiunto Crocco – per cui con Giorgetti abbiamo condiviso questo, ma condividendo anche che arriviamo da un anno dove abbiamo firmato una cassa di riorganizzazione e di questa cassa non abbiamo visto assolutamente nulla. Pertanto rispetto a quello e rispetto alle prossime ispezioni, faremo un incontro il prima possibile e su questo ci confronteremo. Quello che ci siamo detti e su cui siamo tutti d’accordo è che se l’azienda ha sbagliato le conseguenze non devono cadere sui lavoratori, pertanto noi dobbiamo dare copertura economica ai dipendenti poi per il resto gli ispettori faranno il loro mestiere, noi facciamo il nostro che è quello di tutelare i lavoratori.”
Da sottolineare, dopo l’incontro all’Alli Due Buoi Rossi col Ministro Giorgetti, il bel gesto, in piazzetta della Lega, fra il sindaco uscente Cuttica di Revigliasco e il candidato sindaco per Italexit Vincenzo Costantino che si sono stretti la mano e abbracciati augurandosi buona fortuna. Questa è decisamente bella politica.

Sfoglia la Gallery con le foto di Maurizio Mazzino

 

Print Friendly, PDF & Email