“Influenza dei cattolici nella istituzione degli asili statali in Italia” di Giuseppe Di Luca

Giuseppe Di Luca, sacerdote, sociologo ha raccolto le sue conoscenze in merito all’informazione dell’infanzia, un documento importante per gli addetti ai lavori, ricco d’interessi per gli studiosi.
La prefazione, a firma della sociologa Anna Rosa Favretto, indica con precisione gli assetti fondanti di una società di cui il volumetto disquisisce nel contenuto.
La lettura non è facile, nonostante i concetti siano esposti con attenzione, è pur sempre, però, una mano tesa agli insegnanti, apre a loro tre livelli di lettura … ad iniziare dall’Istituzione la quale deve aprire le porte alla didattica, con strutture adeguate; secondo è il difficile complesso d’amalgama fra struttura, allievi, famiglie su cui si basa la gestione della pedagogia; il terzo si sofferma sull’infanzia, con le sue necessità, aperta nel ventaglio del tempo.
Giuseppe, nel citare Jean Noel Luc l’autore de i primi asili e l’invenzione del bambino/a, pone una riflessione sul difficile rapporto fra figliolanza, scuola, lavoro ove, con l’industrializzazione dell’800, s’è manifestato uno stravolgimento enorme nella società per separare: vita produttiva, vita domestica, luogo di lavoro, luogo di residenza.
Le centoquaranta pagine hanno la fonte nella seconda metà del 1500 circa, si sviluppano nel corso dei secoli, per arrivare ai giorni nostri dove il fulcro dello studio diventa l’essere umano, con la necessità d’avere un’adeguata istruzione.
Il volume è stampato nel mese di gennaio 2022 presso la Tipografia The Factory srl, via Triburtina, 912 – 00156 Roma, al costo di € 10=. reperibile nella rete web.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Franco Montaldo

Print Friendly, PDF & Email