Novità in libreria: “Il Parrucchiere e la Parrucchiera” di Luigi Marianella

“IL PARRUCCHIERE E LA PARRUCCHIERA”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Storie di vita tra saloni e barbieri

di Luigi MARIANELLA

“Lui non parlava, se non per quel poco ch’era necessario, e lavorava ma, al solo tocco così plastico delle sue dita, le signore avvertivano che egli stava scolpendo i loro capelli; sentivano che quelle dita obbedivano a un dettato poetico interiore che imponeva il silenzio, come si tace quando un artista è all’opera. E quando prima le stava tingendo, schiarendo, mechando, loro percepivano dal tocco più deciso o esitante dei pennelli quale dialogo Michelangelo stesse intrattenendo con la luce”.

Dal parrucchiere, la signora si confida; dal barbiere il signore si espande. Il parrucchiere per signora conosce la cliente per nome e cognome; quello per uomo, il “barbiere”, ne conosce solo la faccia. Ma i loro saloni, sedi confessionali o simil bar, sono dei crocevia di umanità, di esperienze e vicende che Luigi Marianella ha “tradotto” in racconti sorprendenti, con personaggi imprevedibili, colti in momenti storici diversi e in varie località italiane. Storie tratte da esperienze di vita quotidiana e vissuta nei trent’anni di lavoro nel settore, che vengono così a comporre un ritratto vivace dei vizi e delle virtù del nostro Paese.

Gerardo, che deve reinventarsi dopo il licenziamento; la bella signora che prima di pagare chiede dove è il bagno e poi se la svigna; la cliente cieca; Cristina, che lavora come barbiere per uomini sulle navi da crociera; Alfredo, parrucchiere quasi novantenne che l’ultimo giorno lascia il negozio portandosi via solo una busta di un vecchio shampoo usato sessant’anni prima su una chioma bionda nascosta sotto una cuffia rossa con pon-pon; il Football Hair Stylist, salone raffinato con un pallone da calcio sospeso per aria, in ricordo di una “galeotta” partitella; Giulia che scopre una tresca amorosa tra suo marito e una cliente; la tremenda vendetta della moglie cornuta compiuta mentre il marito parrucchiere esala l’ultimo respiro… Già, perché il parrucchiere, o il barbiere, spesso va oltre il suo mestiere e si improvvisa confessore, psicologo, amico, filosofo, e il più delle volte essere artista capace di creare veri e propri capolavori. Per il tempo di un taglio, di un’acconciatura o di una messa in piega, le e i clienti ritrovano una loro immagine, rimodellando il proprio aspetto esteriore ma anche esplorando la propria interiorità.

Luigi Marianella è un imprenditore nel mondo della tricologia e della cura professionale dei capelli. È al timone della Kléral System, azienda torinese specializzata nel settore, che esporta in ottanta Paesi del mondo. Questo progetto letterario nasce dal suo desiderio di valorizzare la figura del parrucchiere, a volte sottostimata per il suo profilo squisitamente artigianale, lontano dalla formazione accademica.

I diritti d’autore saranno devoluti all’associazione Amses onlus a sostegno delle sue attività a Capo Verde.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

192 pagine – euro 15,00 – Neos Edizioni

 

 

Print Friendly, PDF & Email