Arthur Rimbaud, la prima biografia

Il poeta Jean Nicolas Arthur Rimbaud nasce nella località francese di Charleville nel periodo post romantico: la sua poesia è considerata: una stella che conserva un’infinita sua luce segreta, come afferma il biografo Giovanni Dotoli.
Arthur sente la necessità, sin da giovanissimo, di provare nuove esperienze al di fuori della famiglia.
Sedicenne s’allontana da casa laddove dà sfogo al suo sentimento ribelle nei confronti della società, prediligendo una vita errabonda: forse brama, magari senz’avvedersene, nuove conoscenze.
È a Parigi, a Londra, in Belgio con nel cuore la poesia, la sua inimitabile poesia.
I suoi biografi sono parecchi, fra essi Jean Bourguignon, Charles Houin, Giovanni Dotoli, a questi s’aggiunge la presentazione di Don Giuseppe Di Luca i quali danno alle stampe ARTHUR RIMBAUD la prima biografia, un testo piuttosto impegnativo per il lettore.
Le oltre trecento pagine sono stampate da Schena Editore, la cui stampa è terminata nel mese d’aprile 2018, comprese nella collana Biblioteca della Ricerca, fondata, diretta dallo stesso Giovanni Dotoli, reperibile presso il sito:

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

www.ibs.it/arthur-rimbaud-prima-biografia-libro-jean-bourguignon-, al costo di € 30.

Il poeta è alla costante ricerca del suo IO, la poesia non lo soddisfa in toto, lascia la Francia, vagabonda in Europa, Asia, Africa trasformandosi in esploratore, in Abissinia è mercante d’armi, altre volte sbarca il lunario come meglio gli viene.
Le sue aspirazioni sono ben delineate nel suo poema Le Bateau Ivre, ovvero il Battello Ebro, un …allegoria delle sue aspirazioni …una più approfondita conoscenza del mistero del mondo, come riporta l’Enciclopedia Zanichelli.
Una terribile malattia lo colpisce a Marsiglia, laddove decede il 10 novembre 1891, trentasettenne.

Franco Montaldo

Print Friendly, PDF & Email