Riqualificazione Teatro Comunale di Alessandria: pubblicato il concorso

È stato pubblicato il concorso, indetto dal Comune di Alessandria con la collaborazione ed il patrocinio dell’Ordine degli Architetti e dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Alessandria, attraverso il quale verrà individuato il progetto per la rifunzionalizzazione dell’edificio del Teatro Comunale di Alessandria, che lo trasformerà in vero e proprio hub della cultura e del turismo del territorio.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Oggetto del concorso di progettazione che si svolgerà in ‘due gradi’ è l’acquisizione, dopo l’espletamento del secondo grado, di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un “Progetto di fattibilità tecnica ed economica” che dovrà essere sviluppato dal soggetto vincitore.

Si avvia così a pieno regime, nell’ambito del bando “Rigenerazione Urbana” recentemente promosso dal Ministero degli Interni, la procedura di progettazione del nuovo Teatro, che metterà a disposizione della Città un polo culturale adeguato e proiettato verso un nuovo modello gestionale che garantisca un utilizzo polifunzionale: oltre alla rinnovata destinazione teatrale, infatti, saranno attribuite alla struttura anche una destinazione didattica, finalizzata cioè a sviluppare e promuovere percorsi universitari sul tema della comunicazione e dell’arte in tutte le sue sfaccettature, una destinazione a laboratorio delle arti e della musica, con l’individuazione di aree dove i musicisti o i gruppi musicali locali possano provare e svolgere le loro attività, una destinazione cinematografica, ad esempio attraverso la riproposizione di un circolo del cinema.

Prevista anche una più efficace e raffinata proposta di ristorazione, sia attraverso il rilancio dell’antico bar-caffetteria, sia attraverso la realizzazione di spazi integrati alla fruizione delle rappresentazioni musicali e teatrali. L’intenzione è anche quella di aprire il Teatro comunale allo spazio circostante, coinvolgere la Città, farlo divenire punto di riferimento dell’intera area, fino alla stazione ferroviaria, con percorsi e proposte “inclusive”, che possano offrire servizi ed opportunità, che accolgano il turista per poi informarlo sulle offerte turistico-culturali della città e di tutto il territorio di riferimento, secondo una scala di area vasta che comprenda l’intero comparto sud-orientale del Piemonte.

La Commissione che sarà chiamata a giudicare i progetti dei partecipanti al concorso sarà formata da esperti con professionalità e curricula di grande rilievo, specializzati nelle materie inerenti i vari aspetti dell’azione di riqualificazione, quali quelle compositivo-architettonica, acustica e termotecnica, sociologica, oltre a quelle riguardanti l’efficientamento energetico e la gestione delle strutture a destinazione teatrale.

Da sabato 26 febbraio a lunedì 11 aprile 2022 sarà possibile iscriversi al ‘1°grado’ del concorso e contestualmente inviare la documentazione amministrativa e gli elaborati progettuali.

La Commissione esaminatrice avrà il compito di selezionare 5 ‘concept’ progettuali che verranno ammessi al ‘2°grado’.

Da sabato 14 maggio a lunedì 18 luglio 2022 sarà possibile inviare la documentazione e gli elaborati  relativi al ‘2°grado’.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Infine lunedì 19 settembre 2022 verrà pubblicata la graduatoria definitiva del concorso.

Tutti i dettagli del bando insieme alla documentazione completa sono visionabili nel ‘Disciplinare di Concorso’ e scaricabili al link:

https://concorsiawn.it/teatro-comunale-alessandria/home

Print Friendly, PDF & Email