Alessandria: proseguono gli incontri nell’ambito del progetto ZeroSei “FACCIAMO VILLAGGIO?”

Alessandria – Proseguono gli incontri rivolti alle famiglie organizzati nell’ambito progetto ZeroSei “FACCIAMO VILLAGGIO?” finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo e che vede quale capofila il Comune di Alessandria, ora dedicati al tema “Bambini e digitale: che fare?”, con trattazione a cura del professor Michele Marangi media educator.
Un tema di grande attualità che ormai abita le vite di tutti”, afferma l’Assessora alle Politiche Giovanili Vittoria Oneto “Con cui non possiamo fare a meno di relazionarci e confrontarci anche dal punto di vista pedagogico”.
Per questo motivo, in seguito agli incontri dedicati alla crescita psicofisica armonica affrontati con la partecipazione del dr Sangiovanni presso la scuola dell’Infanzia Campi di Alessandria e l’Associazione Arcobaleno di Ovada, a cui hanno partecipato insieme genitori ed educatori, si è scelta la modalità on-line, nella convinzione di riuscire ad ampliare la partecipazione e soprattutto di coinvolgere tutti i territori che aderiscono al progetto ovvero quelli di Ovada, Novi Ligure e Tortona.
Verranno organizzate tre serate per riflettere insieme sulle possibilità di “addomesticare gli schermi”, proposito inteso come essere consapevoli delle attenzioni da avere e delle possibilità da sviluppare nel rapporto tra il digitale e i bambini e le bambine tra 0 e 6 anni.
Gli incontri si terranno on-line tra le ore 20.30 e le 22,00 ed è necessario prima iscriversi inviando una e-mail a facciamovillaggio@gmail.com al fine di ricevere il modulo di iscrizione, che dovrà essere compilato e quindi rispedito allo stesso indirizzo. Le famiglie che frequentano i Servizi socio-educativi coinvolti nel progetto potranno iscriversi direttamente con i loro educatori di riferimento; comunque, sono ben accetti tutti quanti gli interessati a partecipare, anche se non facenti parte del circuito di progetto.
Infine, questo il programma degli incontri:
Lunedì 8 maggio Essere genitori nell’era digitale. Niente ansie, ma grande consapevolezza. Proviamo a capire come agire e definire le regole chiave per gestire il digitale in famiglia in modo adeguato e praticabile.
Lunedì 22 maggio Attiv-azione! Usare il digitale non significa solo guardare, ma anche creare, stimolare più sensi e attivare giochi e azioni oltre lo schermo. Divertendosi un mondo.
Lunedì 5 giugno Guarda guarda… I bambini e le bambine sviluppano presto gusti anche di fronte agli schermi. Seguiamo le loro preferenze per fare insieme attività divertenti e utili per la crescita.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email